grazie a tutti
Purtroppo in Italia non si trovano con facilità, l'unica che ho trovato qualche volta è la P.Formosana. Alcune le ho comprate in Inghilterra, altre le ho prese a Monte Porzio richiedendole per tempo ai vivaisti che sapevo che le tenevano (akerne - Bergio e Wubben - Olanda). Le specie più facili sono anche le meno care. I prezzi sono fluttuanti a volte cari, ma dipende in media dalle quantità di piante disponibili da un vivaista, le specie più vigorose raddoppiano o triplicano gli pseudobulbi ogni anno, altre sviluppano un solo getto e quindi devono per forza essere riprodotte solo da seme, bisogna confrontare listini di più venditori e aspettare le occasioni. Per facili intendo quelle che hanno capacità di adattamento e maggior vigore. Per difficili quelle che necessitano di molte più attenzioni, ma a volte non è detto che bastino! Le pleione vanno comprate in inverno quando sono dormienti; non possono viaggiare per posta quando vegetano.
le più facili: P. formosana, P. Limprichtii, P.pleionoides, ed in genere tutti gli ibridi
medie: p. yunnanensis, p.aurita, p.praecox, p.albiflora, p.bulbocodioides, xbarbarae
difficili: P.maculata, P. saxicola, P.scopulorum, p. humilis, p. hookeriana, p.forrestii
Intrattabili: P. coronaria,
Ho iniziato grazie alla monografia di G. Torelli che può essere acquistata dall'AIO
http://www.assorchidee.it/
Potete trovare informazioni utili su come coltivarle anche in italiano e i venditori sul sito di Paul Cumbleton
www.pleione.info
ciao