• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione maculata

Iacopo

Giardinauta Senior
La Pleione maculata sta per sbocciare :)
maculata31.10.04.JPG

mercuzio

Maestro Giardinauta
Iacopo ma com'è sta storia?Le cose sono due o le pleione sono veramente facili da far fiorire oppure tu sei un mago della coltivazione.
Vivi complimenti ;)
E' una specie che ti piace particolarmente?
Quante ne hai?
E come le tieni?

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie ;) diciamo sono un apprendista stregone! Coltivo le pleione da quattro anni con successi:) e insuccessi:cry: .

In estate sono in campagna ma d'inverno sto in città con problemi d'illuminazione così quando ho letto che le pleione in inverno vanno in "letargo" mi sono subito incuriosito. Ora coltivo 14 specie, qualche ibrido naturale e un ibrido creato dall'uomo.

Coltivo quasi tutto l'anno fuori in una posizione riparata. Il momento critico della loro coltivazione è la primavera quando il nuovo getto si sviluppa assieme alle radici che sono facili a marcire in questa fase. Poi lo pseudobulbo deve crescere bene altrimenti la pianta non fiorirà in autunno o nella primavera successiva. Cadute le foglie in autunno devono cessare le annaffiature alcune specie possono essere tenute a circa 10° durante l'inverno. La maggior parte devono stare almeno due mesi a temperatura di 3-5° per fiorire cioè in frigo!
notizie più precise qui http://www.pleione.info/Italian%20translation%20of%20Cultivation.htm

ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dai... allora sono adatte a stare all'esterno anche in inverno...buono a sapersi :)
Diciamo che sono da serra fredda allora?

Iacopo