• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione maculata

Iacopo

Giardinauta Senior
La Pleione maculata sta per sbocciare :)
maculata31.10.04.JPG

mercuzio

Maestro Giardinauta
Iacopo ma com'è sta storia?Le cose sono due o le pleione sono veramente facili da far fiorire oppure tu sei un mago della coltivazione.
Vivi complimenti ;)
E' una specie che ti piace particolarmente?
Quante ne hai?
E come le tieni?

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie ;) diciamo sono un apprendista stregone! Coltivo le pleione da quattro anni con successi:) e insuccessi:cry: .

In estate sono in campagna ma d'inverno sto in città con problemi d'illuminazione così quando ho letto che le pleione in inverno vanno in "letargo" mi sono subito incuriosito. Ora coltivo 14 specie, qualche ibrido naturale e un ibrido creato dall'uomo.

Coltivo quasi tutto l'anno fuori in una posizione riparata. Il momento critico della loro coltivazione è la primavera quando il nuovo getto si sviluppa assieme alle radici che sono facili a marcire in questa fase. Poi lo pseudobulbo deve crescere bene altrimenti la pianta non fiorirà in autunno o nella primavera successiva. Cadute le foglie in autunno devono cessare le annaffiature alcune specie possono essere tenute a circa 10° durante l'inverno. La maggior parte devono stare almeno due mesi a temperatura di 3-5° per fiorire cioè in frigo!
notizie più precise qui http://www.pleione.info/Italian%20translation%20of%20Cultivation.htm

ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dai... allora sono adatte a stare all'esterno anche in inverno...buono a sapersi :)
Diciamo che sono da serra fredda allora?

Iacopo

Giardinauta Senior
Diciamo fuori sotto una tettoia riparate dalle gelate e dalla pioggia. Fuori si possono coltivare con più tranquillità tutto l'anno la P. Formosana e la P. Limprichtii con che sono specie robuste che resistono a leggere gelate ma vanno comunque riparate dalla pioggia e dal freddo eccessivo.

Le specie a fioritura autunnale P. maculata, P. praecox, P.x lagenaria non dovrebbero andare in inverno sotto i 10°, e i loro getti devono stare assolutamente all'asciutto pena marcire.

Tutte le altre in natura vivono in zone dove la temperatura va anche sotto zero qualche grado ma sono all'asciutto e immerse in uno spesso strato di muschio o humus che le ripara. In coltivazione per stare bene devono trascorrere il periodo di dormienza in un posto asciutto ma non troppo secco con temperature per almeno due mesi di fila fra i 3 ed i 5°. Da noi sul litorale toscano le temperature a dicembre sono spesso "primaverili" qundi si deve far uso del frigo

Scatolina

Guru Giardinauta
Vivaci complimenti Iacopo!!!!!
Sono bellissime e a quanto ho capito nemmeno impossibili da coltivare....
ma sono di facile reperibilità? E il loro prezzo è accessibile o proibitivo??
Ciao e grazie

S

Simona84

Guest
mi sono innamorata delle tue orchi pleione !!!!! sono semplicemente favolose!!!!! bravissimissimo...
il mio prossimo acquisto sarà una di loro!
baci baci.

Iacopo

Giardinauta Senior
grazie a tutti :D

Purtroppo in Italia non si trovano con facilità, l'unica che ho trovato qualche volta è la P.Formosana. Alcune le ho comprate in Inghilterra, altre le ho prese a Monte Porzio richiedendole per tempo ai vivaisti che sapevo che le tenevano (akerne - Bergio e Wubben - Olanda). Le specie più facili sono anche le meno care. I prezzi sono fluttuanti a volte cari, ma dipende in media dalle quantità di piante disponibili da un vivaista, le specie più vigorose raddoppiano o triplicano gli pseudobulbi ogni anno, altre sviluppano un solo getto e quindi devono per forza essere riprodotte solo da seme, bisogna confrontare listini di più venditori e aspettare le occasioni. Per facili intendo quelle che hanno capacità di adattamento e maggior vigore. Per difficili quelle che necessitano di molte più attenzioni, ma a volte non è detto che bastino! Le pleione vanno comprate in inverno quando sono dormienti; non possono viaggiare per posta quando vegetano.

le più facili: P. formosana, P. Limprichtii, P.pleionoides, ed in genere tutti gli ibridi

medie: p. yunnanensis, p.aurita, p.praecox, p.albiflora, p.bulbocodioides, xbarbarae

difficili: P.maculata, P. saxicola, P.scopulorum, p. humilis, p. hookeriana, p.forrestii

Intrattabili: P. coronaria,

Ho iniziato grazie alla monografia di G. Torelli che può essere acquistata dall'AIO http://www.assorchidee.it/

Potete trovare informazioni utili su come coltivarle anche in italiano e i venditori sul sito di Paul Cumbleton www.pleione.info

ciao

Pleione%20book%20Torellis%20285.jpg

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Grantares:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Alto