• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione limprichtii

E

EMY

Guest
Ad Aprile ho comprato uno di quei piccoli fichi secchi :D chiamati Pleione limprichtii - ancora un po' mi fioriva nel sacchetto di plastica da tanto aveva fretta di sbocciare. I due fiori sono durati pochissimo (due o tre giorni....è normale?) e poi ha fatto le foglie :love: . Dalle foto che ho visto di altre Pleione pensavo che il "bulbo" dovesse presto rigonfiarsi, invece quello della mia è sempre simile a un fico secco. E' normale? dovrei aumentare la frequenza delle innaffiature? Adesso il substrato è composto da bark, torba, polistirolo, sfagno secco (soprattutto in superficie), quindi estremamente drenante, la bagno una volta la settimana, è sul balcone ma non al sole. Idee? Grazie.

Iacopo

Giardinauta Senior
Il fatto che la fioritura sia durata poco è causato dalla secchezza dell'aria e al fatto che la pianta non aveva ancora le radici e trova le forze per fiorire solo nello pseudobulbo.

Per questo motivo è necessario in primavera quando lo pseudobulbo inizia a sviluppare il getto, tenere il substrato umido (ma non fradicio) assecondando lo sviluppo della pianta, se le radici crescono rapidamente con la foglia, le annaffiature possono aumentare di conseguenza. Alcune piante sviluppano subito radici lunghe e necessitano di più acqua per portare a termine la fioritura. Altre fioriscono sviluppando molto poco o niente le radici, la fioritura dura ovviamente meno; uno tiene comunque leggermente umido il substrato in modo da invogliare la pianta a tirare fuori le radici e dare un minimo di umidità microambientale.

In questo periodo annaffiare solo un una volta alla settimana è un po' troppo poco, io annaffio quasi tutti i giorni la mattina, nel suo ambiente naturale è già partito il monsone estivo, se il vaso è ben drenato fino alla fine d'agosto puoi dare tutta l'acqua che vuoi.

L'ideale è aumentare gradatamente le annaffiature fino al massimo giugno luglio agosto, inizio settembre, poi iniziare a diminuire fino a sospendere con la caduta della foglia.

ciao

E

EMY

Guest
Grazie Iacopo! sei sempre mooolto gentile!
Provvedo secondo i tuoi consigli. Ma c'è la speranza che il "fico" si moltiplichi? Magari come l'aglio che fa i bulbilli :D - oppure bisogna aspettare i semi?

Iacopo

Giardinauta Senior
Sì certamente, il bulbo può sviluppare altri getti più o meno vigorosi che si trasformano in nuovi pseudobulbi. Inoltre alla sommità del vecchio bulbo si formano uno o due bulbilli con una piccola fogliolina, devono essere lasciti crescere sulla pianta tutta la stagione perchè si ingrossino il più possibile, l'anno successivo vanno piantati con un pezzetto di muschio o sfagno anche nello stesso vaso della pianta madre e cresceranno fino a fiorire in tre/quattro anni.

Ciao

Alto