• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

L

lianna

Guest
ciao. :confused:
avrei bisogno di aiuto. ho una bellissima pianta profumata che credo si chiami plectranthus ma forse qualcuno chiama incenso. questa pianta diventa bellissima in primavera ed in estate ma poi verso questo periodo si spoglia completamente delle foglie e assume un'aria da moribonda. la stagione successiva , ai primi tepori rinasce rigogliosa. quest'anno, per la prima volta ho provato a portarla in casa, pensando che forse non sopportava il freddo. peggio che mai. si è spogliata ancora piu' in fretta deglia altri anni e dubito che si riprenda. avete per cortesia consigli da darmi? grazie e saluti a tutti

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta,
la caduta delle foglie è una conseguenza del cambio di ambiente, è l'adattamento ad una minore luminosità e probabilmente umidità dell'aria. A meno che non siano intervenuti marciumi radicali, dovrebbe riprendersi come le altre volte. Di questa pianta nel forum si è parlato tempo fa, come puoi vedere cliccando qui .
Pietro Puccio

L

lianna

Guest
grazie. ho visto tanti post. ora nn faccio in tempo a leggerli, stasera me li guardero' con calma. ciao e graze. buona settimana. l.