• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platycerium:due dritte per favore....................

Saudade

Aspirante Giardinauta
Oggi sono passata da Viridea (sara' la mia rovina, dopo i negozi di casalinghi!) e ho acquistato, penso a buon prezzo, un "Platycerium", io l'ho sempre chiamata felce a corna di cervo, e' enorme, anni fa ne avevo una che molto miseramente defunse presto, non vorrei che questa facesse la stessa fine.
Vi chiedo: posizione, irrigazioni, concimazioni, insomma tutto cio' che e' necessario sapere!
Casa mia non e' luminosissima, in quanto vecchio rustico ristrutturato, le finestre sono piccine! Sono disposta anche a forare il soffitto e farla pendere (ma deve proprio pendere?) davanti alla finestra perche' abbia piu' luce possibile.
Ditemi, pendo dalle vostre labbra.....................:embarrass
Grazie anticipato!:flower:
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Grazie Upendo, il link l'avevo letto, ma speravo in qualche dritta nata da esperienza personale! Ti fotografo la mia, posta provvisoriamente su un muretto in bagno!
felce1.jpg
[/IMG]
felce2.jpg
[/IMG]
Sarebbe un peccato perderla!!!!!!!!!!!!!!!!!:azz:
 
L

lucamgerosa

Guest
corna di cervo

ciao saudade,
complimenti per l'acquisto, è una pianta chee apprezzo parecchio anch'io. sono un giardiniere e dove lavoravo prima gestivo una serra e avevamo anche le cosidette "corna di cervo". ti posso dare due consigli: uno è di non esagerare con l'acqua e l'altro e di fargli prendere più luce possibile ma mai sole diretto. non esporla a spifferi di aria fredda in inverno. e naturalmente, come qualsiasi altra pianta, spero tu non abbia un piattino che trattiene l'acqua o che comunque lo svuoti regolarmente. ah un'altra cosa, se riesci a tenerla appesa è molto meglio. saluti
 

cancer

Giardinauta
Complimenti per l'acquisto! l'ho visto anch'io da viridea e ci stavo facendo un pensierino. Nel secondo viridea di Torino (Vicino alla Certosa), ci sono, oltre a quelli grandi come il tuo (Viridea di settimo?) esemplari più piccoli del tuo a 4,90 e se ci tieni aggiornati sullo stato di salute e facilità di coltivazione inizio l'avventura anch'io. Consigli diretti non te ne posso dare, ma lucamgerosa è stato molto esauriente. Sarebbe bello anche appeso fissato a una corteccia (come in natura).
Ciao

P.S.
Benvenuto nel forum lucamgerosa. Aggiungi nel profilo la località (per evntuali consigli futuri)
 
Ultima modifica:
Alto