• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo

ociciornie48

Aspirante Giardinauta
Ho vrificato se l'argomento fosse stato già trattato, ma niente corrisponde al mio caso.
Ho una siepe di pitosforo in un piccolo giardino sul Lago di Como e in questi giorni ho trovato alcune foglie che si presentano come nella foto allegata.
Presumo sia una malattia e non una infestazione, ma grazie a chi mi potrà aiutare nel capire e nel trovare rimedi.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_4799r.jpg
    IMG_4799r.jpg
    221,8 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho vrificato se l'argomento fosse stato già trattato, ma niente corrisponde al mio caso.
Ho una siepe di pitosforo in un piccolo giardino sul Lago di Como e in questi giorni ho trovato alcune foglie che si presentano come nella foto allegata.
Presumo sia una malattia e non una infestazione, ma grazie a chi mi potrà aiutare nel capire e nel trovare rimedi.
Grazie
Se sono solo alcune foglie toglile senza fare trattamenti.
 

ociciornie48

Aspirante Giardinauta
Se sono solo alcune foglie toglile senza fare trattamenti.
OK, Grazie della risposta! :)Controllerò se sono poche le foglie che presentano questa anomalia e seguirò il consiglio.
Dalla risposta tuttavia ho l'impressione che la frase poteva continuare con "Se invece sono molte le foglie coinvolte, allora ..." e quindi divento curioso. Significa che potrebbe essere una malattia o che altro? Per capire... ;)Grazie ancora!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
OK, Grazie della risposta! :)Controllerò se sono poche le foglie che presentano questa anomalia e seguirò il consiglio.
Dalla risposta tuttavia ho l'impressione che la frase poteva continuare con "Se invece sono molte le foglie coinvolte, allora ..." e quindi divento curioso. Significa che potrebbe essere una malattia o che altro? Per capire... ;)Grazie ancora!!
con così poche foglie colpite non saprei dirti se è uma malattia o una fisiopatia.
Elimina le foglie colpite e stai attento nelle prox settimane se ne vengono altre o meno.
 
Alto