• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo secco secco ma ancora vivo: che gli succede ?

Marybel20

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
esperti di parassiti e malattie, mi rivolgo a voi ... :Saluto:

mi sono purtroppo infortunata ad una gamba, e per un mese abbondante non sono riuscita amuovermi e così ho affidato l'innaffiatura delle piante a mio marito, che ha fatto un buon lavoro, e man mano mi avvertiva, del pessimo stato di unodei miei alberelli di pitosforo.

adesso che non hopiù il gessone,mi muovo meglio e voglio rimettermi a fare "giardinaggio" - parola grossa per una principiante come me!!!! :lol:

- vi posto le foto del mio malato ! il balcone riceve il sole della mattina, fino all'una e poi c'è ombra. C'è stato abbastanza vento in questo periodo.
(sembra si sia ammalato proprio quando anche la sua padroncina stava male!)

- ho eliminato le foglie secche, lasciando i rami che sono ancora vivi, almeno credo dato che sonoverdi all'attaccatura delle foglie.

- l'altro pitosforo accanto , è molto bello e sta facendo tutte le sue foglioline nuove.

Cosa ne pensate ? potrebbe essere ioidio ?

Grazie fin da ora e speriamo di rimetterlo in sesto ! :inc:


Foto0077.jpg

Foto0083.jpg

Foto0065.jpg
 
Ultima modifica:

Marybel20

Aspirante Giardinauta
ciao..ma stanno nello stesso vaso?..dalla foto non riesco a distinguere bene.:Saluto:

Ciao !!! no sono in 2 vasi separati ... uno accanto all'altro.

uno è vivo e vegeto, l'altro tutto secco ma credo vivo, così ho pensato di eliminare le foglie secche e potarlo....

spero si riprenda, ma nel frattempo volevo capire cosa lo ha portato a seccarsi ...
 

begonia

Maestro Giardinauta
comunque guardando bene la foto, la pianta e' ancora viva. il motivo sara' stato mancanza d'acqua, perche' se noti bene il seccume e' compatto cioe' uniforme. hai fatto bene a potarlo se puoi comincimalo con del concime liquido universale vedrai che si riprendera'.
 

Marybel20

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli e le opinioni!

vuoi vedere che lo sbadatone del marito, dava acqua solo a quello accanto e mai a sto poveretto ? :martello:

ora che sto meglio, proverò a concimarlo e dargli acqua per riprendersi !

grazie mille ancora!
 
Alto