• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo con getti ingialliti

Beps

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una pianta di pitosforo in vaso relativamente giovane (5anni). L'anno scorso lgli ho dato una bella sfoltita e quest'anno in primavera ha fatto molti nuovi getti. Ora i nuovi getti hanno le foglie che tendono al giallo, potrebbe essere qualche carenza? Non mi sembra una malattia da insetti.

Noto anche che sta gettando nuovamente quindi non credo sia fortemente malata.

Normalmente a fine inverno concimo con il granulare.

Cosa mi consigliate di fare?

Mi consigliate di togliere i getti della primavera ingialliti?
 

Beps

Aspirante Giardinauta
Allego immagini
 

Allegati

  • IMG-20240907-WA0002.jpeg
    IMG-20240907-WA0002.jpeg
    586,1 KB · Visite: 10
  • IMG-20240907-WA0004.jpeg
    IMG-20240907-WA0004.jpeg
    535 KB · Visite: 10
  • IMG-20240907-WA0006.jpeg
    IMG-20240907-WA0006.jpeg
    188,8 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta è vigorosa... in vaso.. mi sa che è piccolo per la dimensione che ha raggiunto l'apparato radicale
 

Beps

Aspirante Giardinauta
la pianta è vigorosa... in vaso.. mi sa che è piccolo per la dimensione che ha raggiunto l'apparato radicale
Grazie, deduco che consigli di cambiare vase... purtroppo avrei voluto evitare di cambiarlo.
Ci sono altre soluzioni? Per esempio se potassi i getti primaverili otterrei qualche risultato secondo te?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie, deduco che consigli di cambiare vase... purtroppo avrei voluto evitare di cambiarlo.
Ci sono altre soluzioni? Per esempio se potassi i getti primaverili otterrei qualche risultato secondo te?
per le soluzioni lascio agli esperti, cosa che io non sono
sicuramente tenerla contenuta aiuta, ma devi anche lavorare sui rinvasi, poi magari la rimetti nello stesso vaso, ma devi sfoltire anche l'apparato radicale

qualche informazione in più la devi dare per chi dovrà rispondere

da quanto non rinvasi, quanto è grande il vaso?
dici che è in vaso da 5 anni, dici relativamente giovane.. è nata da seme?
 

Beps

Aspirante Giardinauta
Grazie, il vaso è da 40cm di diametro e 50cm di altezza.
La pianta è nel mio terrazzo da 5anni ma l'ho presa in vivaio, quindi non so realmente la sua età né come sia nata.
Mai rinvasata da quando ce l'ho.
Fine inverno concimo con una manciata di granulare NPK.
L'anno scorso le ho dato una bella sfoltita perché attaccata da cocciniglia. Questa primavera ha ripreso bene ma successivamente le foglie si sono ingiallite. Acqua regolare con irrigazione a goccia.
 

Similar threads

Alto