• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pitosforo con fiori ingialliti

slx64

Aspirante Giardinauta
delle due piante di pitosforo che ho, una era assalita da afidi neri, e l'ho trattata con insetticida. mi ero accorta degli afidi perchè i fiori ingiallivano troppo presto.
ora anche la seconda, che non aveva una grossa infestazione da afidi, ma che avevo trattato con antiafidi più in maniera preventiva, sta cominciando a sbocciare e i fiori, ancora non del tutto sbocciati, ingialliscono.
come mai?
cosa devo fare? aiuto!
 

Maltazard

Aspirante Giardinauta
Scrivo anche io in questo topic dato che il mio problema riguarda i pitosfori e si avvicina al tuo.

Ho una siepe di pitosfori e per 2-3 metri di siepe il pitosforo è pieno di pidocchi neri dal lato interno delle foglie.
Cosa fare per uccidere questi parassiti?

C'è un prodotto diverso dal veleno che si possa spruzzare?
Ci sono rimedi diversi? Thanks.
 

slx64

Aspirante Giardinauta
stesso problema mio, speravo fossi qualcuno con una soluzione. 'sti animaletti neri sul retro delle foglie tant'è che all0inizio non li avevo notati.
il fatto è che nessuno ci risponde, già tempo fa avevo scritto ma con zero risposte....ce la dobbiamo vedere da soli...
io ho spruzzato ma mi sembra che resistano. e i fiori della nuova pianta poco infestata sono così gialli...non capisco se c'è un altro problema o è sempre l'effetto afidi.... AIUTO!!!!:martello:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, nel forum se cercate alla voce afidi troverete sicuramente vari nomi di prodotti per sconfiggerli, il più frequente forse è il Confidor della Bayer. Poi vi sono anche metodi alternativi, che onestamente non so quanto funzionano perchè non li ho usati: tipo acqua e sapone di marsiglia da spruzzare sulle zone colpite dagli afidi (questo l'ho pravato ma con scarsi risultati...) e poi mi pare una sorta di intruglio acquoso con aglio, ortica e forse qualcosa d'altro fatto macerare al sole per una settimana (che credo faccia scappare anche gli uomini e non solo gli afidi per via della puzza.....:eek:k07:).
 

Similar threads

Alto