• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pisello odoroso con "problemi"

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho cresciuto fin da seme questo rampicante, da pochi giorni
sta finalmente facendo dei bellissimi fiori... ma... sta anche mezzo morendo... xche?

Ecco le foto:







Avete dei consigli da darmi?

Grazie,
Gp
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
...ciao...

non sono una grande esperta, ma da quello che ho letto in altri post sul pisello odoroso pare che sia normale, nel senso che è una pianta con poca durata... :confused:

mi sono soffermata a leggere perchè anche io ho piantato i semi quest'anno e stanno uscendo un bel pò di piantine (ma in confronto le tue sono una foresta)... e dunque ti chiedo:

per farle diventare così alte le hai potate?
se si, come?

grazie, e spero che ci sia qualcuno più esperto di me che ti risponda...

ciauuu :Saluto:
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Allora, ho piantato i semi, bagnato abbastanza, ho visto che ha molta sete, ho messo 5 semi in circolo sul vaso, crescono abb in fretta, appena prendono centimentri gli ho messo dei bastocini verdi di plastica comprati da castorama, ho forzato la pianta ad attaccarcisi con del filo di ferro molto leggero, la pianta trova il bastoncino e da li non lo molla +, gli si "attorciglia intorno" con dei "filetti" che gli escono dai rametti.... ho seguito semplicemente la crescita... non ho mai potato... non so se questo e bene o male... la cosa troppo bella e che avendo messo semi diversi.... ho i fiori di colore diverso!! (blu... rossi..)

Ciao,
Gp

non sono una grande esperta, ma da quello che ho letto in altri post sul pisello odoroso pare che sia normale, nel senso che è una pianta con poca durata... :confused:

mi sono soffermata a leggere perchè anche io ho piantato i semi quest'anno e stanno uscendo un bel pò di piantine (ma in confronto le tue sono una foresta)... e dunque ti chiedo:

per farle diventare così alte le hai potate?
se si, come?

grazie, e spero che ci sia qualcuno più esperto di me che ti risponda...

ciauuu :Saluto:
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
pisello odoroso, questo sconosciuto ?

si, proprio quello che ho fatto io... ma ho paura che i miei abbiano poca terra... appena smette di piovere proverò a rinvasarli
:eek:

purtroppo nessuno risponde (oltre a me... :azz: )

:Saluto:
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
...sapessi i miei...

io, da sciocca, ho messo UN seme per vaso... (minuscolo)...

:martello:

alcuni sono riuscita a rinvasarli (senza devastarli) in due vasi un pò più decenti ma altre 6 piantine mi sono rimaste nei vasetti dei nani... :martello: :martello: :martello:

va bé... vedremo...

intanto mi sembra che nel frattempo non ci siano grandi estimatori di pisello odoroso su questo forum :cry:

un saluto :Saluto:
 
Alto