• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piscina ecologica

Emanuela Pit

Apprendista Florello
bene apriamo un nuovo dibattito :)

Desideriamo creare, nella nostra oasi, una piscina ecologica

sta a dire .... senza cloro, ma solo con la phitodepurazione fatta dalle piante, ovviamente le piante giuste

qualcuno di voi ne sa qualcosa ???
potete aiutarci ???

noi abbiamo comperato un libro che parla di questo sistema, abbiamo anche scritto all'autrice, ma lei ci ha dato delle cifre da capogiro

60.000 € solo per il lavoro, più il costo del progetto e una tantum 350€ per lei affinchè venga da noi e veda se si può fare, il tutto aumentato dalla spese di viaggio

non vorremmo comperare una piscina in cemento e con il cloro
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
:)

non vorremmo una piscina supermegagalattica, non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno

vogliamo solo un posto dove fare un bagno, possibilmente tra le piante, con l'aiuto delle piante, senza cemento e senza cloro
 

tigro

Giardinauta
ANCHE A ME PIACEREBBE ,ma mio marito no, perchè sarebbe fare il bagno con gli insetti, poi dovrei recintarla, perchè cani e gatti non riducessero il bordo di piante una frana.
due annifa comunque avevo girato in rete e i prodotti arrivano o dal nord europa o dalla germania e i prezzi sono veramente alti, specialmente se confrontati con le ultime piscine in cemento, però non dovrebbero avere costi di manutenzione e ore perse per la pulizia. se ritrovo qualcosa ti faccio sapere. ciao
 

Fenice

Giardinauta
Mmmmm bella idea sai?

io conosco l'associazione PAEA che si occupa di costruire case a basso impatto ambientale. quindi regolate dal punto di vista energetico, no sprechi e pure dal punto di vista acqua so che realizzano bacini di raccolta per l'acqua piovana, impianti di fitodepurazione...insomma magnifici!

spè che ti passo il link

http://www.paea.it/fitodepurazione.htm

un link sugli impianti già realizzati (non so se sono comprese anche le piscine)
http://www.paea.it/fitodepurazione_impianti.htm

curiosa per il sito è un portento per le case eco
 

RosaeViola

Master Florello
eccovi il sito dove si parla della piscina dei miei sogni

http://www.anjawerner.it/homepage.htm


Emanuela, conosco di persona Anja Verner e so come lavora.
I prezzi sono alti per le tasche della gente e lo capisco, ma so anche di molte persone che hanno speso meno per lavori che poi non hanno funzionato o che hanno creato problemi non da poco.

Se davvero siete propensi ad una biopiscina, beh, credimi, è meglio orientarsi su professionisti seri e di grande esperienza.
Chiunque lavori con certi parametri non ti potrà fare un prezzo tanto più basso e comunque, per i danni e per le conseguenze che ci potrebbero essere in una realizzazione non conforme alle necessità di una biopiscina, meglio spendere a monte che non a valle.

Rifare un lavoro dopo averlo già fatto, non solo è una grande spesa ma soprattutto è disastroso per il disagio che comporta.

La fitodepurazione è una cosa meravigliosa ma se non utilizzata con criteri di massima efficienza, ti creerà dei problemi non da poco.
 

RosaeViola

Master Florello
Mmmmm bella idea sai?

io conosco l'associazione PAEA che si occupa di costruire case a basso impatto ambientale. quindi regolate dal punto di vista energetico, no sprechi e pure dal punto di vista acqua so che realizzano bacini di raccolta per l'acqua piovana, impianti di fitodepurazione...insomma magnifici!

spè che ti passo il link

http://www.paea.it/fitodepurazione.htm

un link sugli impianti già realizzati (non so se sono comprese anche le piscine)
http://www.paea.it/fitodepurazione_impianti.htm

curiosa per il sito è un portento per le case eco


Fenice, questa associazione (eccezionale peraltro) non è specificatamente orientata alla realizzazione di biopiscine mi pare.

Per far questo lavoro (le biopiscine appunto) è meglio rivolgersi a persone che le fanno di continuo e che conoscono perfettamente le metodiche con cui realizzarle.

Un conto è creare un bacino di fitodepurazione per il riutilizzo delle acque o per impattare minimamente l'ambiente e un conto è realizzare una piscina conoscendone l'uso, le necessità della portata dell'acqua da fitodepurare, l'utilizzo dei materiali e delle tecniche migliori per creare il fondo (pensa cosa succede se il telo si taglia anche minimamente sui bordi o sul fondo), scavare il bacino CORRETTAMENTE (al millimetro!!!) cosa che rende stabile e duratura la biopiscina, inserire le giuste piante per questo tipo di struttura e non solo per quanto attiene alla fitodepurazione ma anche dal punto di vista estetico, renderlo paesaggisticamente bello e ben inserito in un contesto come quello di Emanuela.
Insomma, io credo che pur trattando la stessa materia, gli indirizzi siano fondamentalmente diversi.

Anja Verner costa, così come costano altri professionisti del settore, ma credimi Emanuela, se conoscessi la materia ti renderesti conto del perchè lei (e quelli come lei) abbiano simili costi.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Rosa ti ringrazio, sono anch'io di questa idea, solo che siamo in un momento, come dire, difficile

abbiamo dei desideri, vogliamo una casa a basso consumo energetico, vobliamo usare l'energia del sole e del vento, piuttosto che il gasolio o il gpl, da noi il metano non arriva, vogliamo tutto ciò che è meno inquinante, il biologico, ma sembra che siano desideri da o meglio .... solo per ricchi

e noi ricchi non siamo, non ci mancano le palanche :eek:k07: , ma visto l'età, non possiamo nemmeno spendere tutto solo per la casa

ed ecco qua il problema, ecco qua il perchè di questo thread, tanto per vedere se possiamo creare il nostro angolo di paradiso, magari spendendo un pochino meno o se dobbiamo adeguarci alle normative di Pitigliano, che prevedono solo cemento armato e piscine con cloro
 

RosaeViola

Master Florello
o se dobbiamo adeguarci alle normative di Pitigliano, che prevedono solo cemento armato e piscine con cloro


Come sarebbe che prevedono SOLO vasche in cemento armato??? :fifone2:

Comunque capisco bene il problema ma se ti orienti su una biopiscina, credo che i prezzi di professionisti seri non si discosteranno tanto da quelli della Verner.

E procrastinare eventualmente il lavoro a tempi pecuniari migliori?

(Una biopiscina nel tuo spazio sarebbe SPLENDIDA! :ciglione: :love: )
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
lo so, lo sappiamo, stiamo anche guardando le piscine classiche, ma sai gira che ti rigira, c'è sempre qualcosa che non va, che non ci piace, ".... si, ma ...."

procrastinare la costruzione della biopiscina in tempi più solvibili, ci avevamo pensato, ma come dicevo prima, l'età è quella che è, vorremmo farci il bagno in sta piscina, eppoi nel momento che stai scavando, che stai lavorando tutto il terreno, mi sembra che vada fatto

ci penseremo, dai :flower: :love_4:
 

tigro

Giardinauta
Io ho anche pensato: ma nel mio clima, quanto userei una piscina? risposta da giugno a metà agosto, 20 agosto se non ci sono temporali, poi l'acqua non ha sufficiente ore di sole per riscaldarsi. ho rimandato il problema, pensando in un futuro di acquistare eventualmente una vasca idromaggio con acqua riscaldata, che si usa tutto l'anno (ma costa molto di manutenzione elettrica). anche perchè abbiamo riscoperto la bellezza di viaggiare tutti insieme, essendo la figlia cresciuta e parte dei capitali penso che andranno a finire lì. ciao claudia
 

Ila-5

Aspirante Giardinauta
bene apriamo un nuovo dibattito :)

Desideriamo creare, nella nostra oasi, una piscina ecologica

sta a dire .... senza cloro, ma solo con la phitodepurazione fatta dalle piante, ovviamente le piante giuste

qualcuno di voi ne sa qualcosa ???
potete aiutarci ???

noi abbiamo comperato un libro che parla di questo sistema, abbiamo anche scritto all'autrice, ma lei ci ha dato delle cifre da capogiro

60.000 € solo per il lavoro, più il costo del progetto e una tantum 350€ per lei affinchè venga da noi e veda se si può fare, il tutto aumentato dalla spese di viaggio

non vorremmo comperare una piscina in cemento e con il cloro

Non ti devi scoraggiare così, il tuo sogno è realizzabile e i costi non sono così alti come sempre. Innanzi tutto ho letto di piscine in cemento armato ma le sconsiglio vivamente, al giorno d'oggi le piscine migliori sono quelle prefabbricate, il cemento armato quasi non si usa più a causa dei grandi problemi che presenta col passare degli anni. Per quanto riguarda il biolago posso dirti che si può realizzare con cifre accessibili, prova a cercare soluzioni tramite questi professionisti:

www.biolago.net
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Emanuela, conosco di persona Anja Verner e so come lavora.
I prezzi sono alti per le tasche della gente e lo capisco, ma so anche di molte persone che hanno speso meno per lavori che poi non hanno funzionato o che hanno creato problemi non da poco.

Se davvero siete propensi ad una biopiscina, beh, credimi, è meglio orientarsi su professionisti seri e di grande esperienza.
Chiunque lavori con certi parametri non ti potrà fare un prezzo tanto più basso e comunque, per i danni e per le conseguenze che ci potrebbero essere in una realizzazione non conforme alle necessità di una biopiscina, meglio spendere a monte che non a valle.

Rifare un lavoro dopo averlo già fatto, non solo è una grande spesa ma soprattutto è disastroso per il disagio che comporta.

La fitodepurazione è una cosa meravigliosa ma se non utilizzata con criteri di massima efficienza, ti creerà dei problemi non da poco.
Concordo perfettamente.
Le cose che valgono, costano.
 

Lucy19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amanti dell' ecologia.

Poco fa c'e' stata la fiera a Vicenza Bené, e ho potuto conoscere una ditta di treviso che realizza biopiscine. La ditta e' partner ufficiale della Biotop, azienda Austriaca leader nel settore della costruzione di biopiscine, infatti la loro esperienza, trentennale, e' indispensabile garanzia per chi desidera costruire una biopiscina.

Se desiderate avere delucidazioni visitate il loro sito => Biopiscine Biolaghi Naturali
 

Similar threads

Alto