• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinus halepensis ( Pino d' Aleppo) crescite

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Momento Quark

Di seguito vedrete giovani piantine (due anni, in realtà) di P. halepensis da seme, pigna raccolta in Sardegna, località Sella del Diavolo (CA), seminate, irrigare, non concimate, esposte, invasettate in maniera identica.
Ripeto, figlie della stessa pigna
Crescono in modo del tutto differente.
Lunghezza degli aghi, ramificazioni, apice....tutto diverso.
Per non parlare di due loro sorelle defunte lo scorso anno anche loro in IDENTICHE condizioni di coltivazione....
Eventuali esperti si sentano lìberissimi di elargire la loro sapienza......( non faccio nomi, tanto arriva....spero.....:tupitupi: )

PIANTA 1
20260111_164010_copy_600x800.jpg 20260111_164232_copy_600x800.jpg
20260111_164228_copy_600x800.jpg

PIANTA 2

20260111_164137_copy_600x800.jpg
20260111_164153_copy_600x800.jpg 20260111_164144_copy_600x800.jpg

Un sentito ringraziamento alla mia T shirt nera che ha fornito un valido sfondo.....

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Qualche precisazione necessaria: nate e cresciute a Borgo san Dalmazzo ( CN), altitudine 650mt slm, clima alpino.
Trascorrono l'inverno in portico chiuso tipo veranda con temperature minime 5° quando fuori si è sottozero, è una conifera mediterranea che non sopporta inverni troppo rigidi.

monikk64

Fiorin Florello
Pianta 1 = ramificazione evidente e cresciutella al contrario di pianta 2 che mostra solo dei tentativi lungo il fusto
Apice 1 per ora unico, apice 2 evidenti ciuffetti di future ramificazioni, parrebbero a corona....
Aghi lunghissimi sparsi qua e là su entrambe le piante ma con disposizioni comunque differenti tra le due.....su 2 più apicali, su 1 in numero minore e più distribuiti sull' altezza della pianta....

danielep

Florello Senior
In questo caso non ho nulla da dire in più di quello che ho detto.
Non ci posso credere ...:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Monikk è tornata e Stefano non parla più a sproposito!
Che sia l'Anno Nuovo??? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: Persino Mitch, il gatto ex ciccione del rione, è tornato a piatire cibo....
Ma lui non può sapere che è il 2026....:cool::p
Quindi (di certo, almeno i sunnominati umani sanno come la penso riguardo a date e festività, religiose o civili che siano)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il tutto, solo per introdurre gli Aleppini ricevuti a suo tempo da @monikk64 , generati presumibilmente dalla stessa pigna.
Almeno qui alligna anche il Pinus pinea ! E se ne piantano grandi pinete litoranee (come quella , più famosa di Ravenna)
Premetto che non ho alcuna esperienza di P. Halepensis. Unico tentativo di semina, anni fa, con una pigna immatura portata dalla Grecia.
Attualmente, da novembre a marzo, li ricovero in serra fredda.

2026-1 ALEPPINI RIDOTTI.jpg

Alto