• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino mugo

chestile

Aspirante Giardinauta
Pino mugo
(PINUS UNCINATA Mirb. Sin. PINUS MUGO L.)

E' albero diffuso in gran parte dell'Europa, generalmente in un areale montano. Ha corteccia di color marrone, desquamante a maturità, aghi corti e rigidi, di color verde-chiaro.

Fertilizzanti:
Una volta al mese dall'inizio della primavera a primavera inoltrata e da fine estate all'autunno.

Rinvasi:
Ogni due-tre anni, in primavera o a fine estate, con 40% di terriccio, 10% di torba e 50% di sabbia a grana grossa.

Potature:
I primi interventi d'impostazione alle radici saranno contemporanei al rinvaso e alla riduzione selettiva della chioma. Procedere con gradualità, avendo cura di lasciare sempre un buon apparato radicale. Successive possibili eliminazioni dei rami vanno eseguite nell'autunno inverno.

Cimature:
Rimuovere da 1 a 2\3 delle candele in primavera, quando sono ben sviluppate e prima che induriscano.

Filo:
Posizionare tronco e rami in autunno-inverno.

Annaffiature:
Regolari, moderate.

Esposizione:
Soleggiata.

Note:
Per rendere più compatta la vegetazione ed avere aghi più corti è possibile, una volta ogni due-tre anni e su piante in buona salute, eliminare tutte le candele in primavera, prima che induriscano. Annaffiare solo quando il terriccio risulti parzialmente asciutto.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si, e ricorda che il pino (qualunque tipo o specie) caccia gemme SOLO su rami con aghi: quelli senza nn gemmeranno mai, quindi occhio!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da dove scrivi? E' un mugo comprato in vivaio?
Perchè i mughi da vivaio non sono molto resistenti ai climi caldi in estate. Non stanno bene nemmeno da me che sono a Ferrara...
 
Alto