Pino mugo
(PINUS UNCINATA Mirb. Sin. PINUS MUGO L.)
E' albero diffuso in gran parte dell'Europa, generalmente in un areale montano. Ha corteccia di color marrone, desquamante a maturità, aghi corti e rigidi, di color verde-chiaro.
Fertilizzanti:
Una volta al mese dall'inizio della primavera a primavera inoltrata e da fine estate all'autunno.
Rinvasi:
Ogni due-tre anni, in primavera o a fine estate, con 40% di terriccio, 10% di torba e 50% di sabbia a grana grossa.
Potature:
I primi interventi d'impostazione alle radici saranno contemporanei al rinvaso e alla riduzione selettiva della chioma. Procedere con gradualità, avendo cura di lasciare sempre un buon apparato radicale. Successive possibili eliminazioni dei rami vanno eseguite nell'autunno inverno.
Cimature:
Rimuovere da 1 a 2\3 delle candele in primavera, quando sono ben sviluppate e prima che induriscano.
Filo:
Posizionare tronco e rami in autunno-inverno.
Annaffiature:
Regolari, moderate.
Esposizione:
Soleggiata.
Note:
Per rendere più compatta la vegetazione ed avere aghi più corti è possibile, una volta ogni due-tre anni e su piante in buona salute, eliminare tutte le candele in primavera, prima che induriscano. Annaffiare solo quando il terriccio risulti parzialmente asciutto.