• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino mugo e bruchi

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Il mio Pino mugo da così
20240821_100231_copy_600x800.jpg

sta diventando così :
20240821_100129_copy_600x800.jpg 20240821_100159_copy_600x800.jpg

Pensavo di sbagliare qualcosa nella coltivazione e invece stamattina ho trovato questi bruttissimi e cattivissimi intrusi......
20240821_100438_copy_600x800.jpg

Tolti con le pinzette uno a uno, ma ce ne saranno altri in agguato, tra l'altro sono mimeticissimi....

Cosa mi consigliate?????
AIUTOOOOOOO......
Tengo tantissimo al mio Pinetto....

Altra domanda: i rami defogliati resteranno tali per sempre o gli aghi ricresceranno, prima o poi????
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento:
Alle 13, tornata dal lavoro, ho fatto un giro con le pinzette in mano....
Niente, la pianta era al sole e bruchi non pervenuti, farò un altro passaggio al tramonto.....
Sono feroce e determinata.....

Appena riesco vado a cercare il lepidottericida.....
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Guarda che è stagione di bruchi defogliatori.
A differenza di Daniele, gli aghi non ricrescono. Farà nuove candele a maggio ma gli aghi rosicchiati non ricresceranno.
Sì, sono d'accordo! Intendevo quello! Ma non volevo darle la cattiva notizia tutta in una volta, alla poveretta:eek::eek::eek:
Poi, mughi non ne ho e ho scarsa dimestichezza coi pini. E poi, io ho pazienza.....:mazza::mazza::mazza:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa è una pessima notizia.....
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Quindi il mio piccolino resterà sfigurato?
Che tristezza.....
Piantala! In primavera puoi potarlo con accortezza. In natura il mugo si arrangia. Colonizza morene, zone appena libere dai ghiacciai al limitare della vegetazione arborea. Camminare in un bosco di mughi è una esperienza particolare: il rischio di incrodarsi e di perdersi senza via di uscita è molto alto. Il pino mugo prepara il terreno e offre riparo dalle valanghe a larici e pini cembri. Cosa vuoi che gli facciano quattro bruchi defogliatori in croce?
 

monikk64

Fiorin Florello
Lo fanno diventare brutto, ad esempio????
Dato che in giardino non ho valanghe da rallentare ( non ancora, per lo meno) il mio Mugo sarebbe decorativo.....
E vederlo spennacchiato in quel modo, non è certo un bel vedere....
Certo, è Natura, maaa.........
Cavolo, posso essere dispiaciuta in pace????
:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
 
Alto