• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino invaso

Traudi

Guru Giardinauta
non in - vaso ma invaso da cosette bianche che subito ho definito cocciniglia ma poi guardando meglio non ho mai visto cocciniglia così. Sono a decine cerso l'attaccatura degli aghi ai rami, hanno forma ovale e una volta staccati sotto ad ognuno c'é una minuscola cosa nera. E' chiaro che si stanno succhiando il mio pino ( da pinoli ) che ho piantato piccolo ed ora ha una bella folta chioma. Ma è così pieno che mi vengono i rimorsi di non essermene accorta prima. Riuscirò a fare qualcosa? Con il solito olio miscelato ad un antiparassitario? Qualcuno mi può dare una dritta? Il pino ed io ringraziamo

:rolleyes:

lisa

Giardinauta
Non è per caso la processionaria?
Sono dei bozzoli come di cotone.
Se è così devi soltanto tagliare il ramo dove c'è la matassa di lanuggine e bruciare immediatamente il tutto altrimenti ti gichi il pino :(
annalisa

Traudi

Guru Giardinauta
anche a me è venuto subito un colpo. Non credo però che la processionaria sia così piccola e poi sono come scudetti con questo affarino,tipo una virgola, sotto. Ho visto la processionaria adulta ma non credo che possa essere così da giovane. No credo sempre che sia qualcosa della famiglia delle cocciniglie. Attendo altri consigli :(

R

Ros

Guest
Ciao traudi, anch'io credo che sia della famiglia delle cocciniglie perchè la processionaria è un bruchino peloso e le sue uova sono raccolte in un grande bozzolo cotonoso. Per la cocciniglia puoi iniziare con un trattamento "ecologico" cioè con 30 gr. di sapone da bucato sciolti in 1 lt di acqua con un pochino di alcool da disinfezione, se vuoi puoi anche spazzolare con uno spazzolino i rami infestati. Se invece preferisci un trattamento chimico, ti consiglierei di tagliare un pezzetto di ramo infestato e portarlo a vedere in vivaio dove ti consiglieranno il prodotto più adatto.
Buona caccia, Ros

Traudi

Guru Giardinauta
purtroppo penso che il sistema ecologico non lo posso attuare perché le "cosacce" non sono sui rami ma sugli aghi verso l'attaccatura al ramo. Quella di portare un pezzo di rametto è una buona idea. Grazie

alex

Giardinauta Senior
Ciao Traudi, il trattamento che hai fatto con olio, credo tu abbia usato quello bianco, più l'antiparassitario, sperando che non sia un anticrittogamico, ma un insetticida, tipo il reldan 22 o comunque qualcosa a base di permetrina, va benissimo, al massimo aspetta una ventina di giorni e lo ripeti, cercando di bagnare completamente ogni parte della pianta, in maniera grondante e vedrai che muoiono di sicuro, anche se all'occhio rimangono appiccicate agli aghi!
Baciotti.

Traudi

Guru Giardinauta
no il trattamento non l'ho ancora fatto, aspettavo una conferma perchè non ero sicura che fosse cocciniglia. Sì sicuramente l'olio bianco lo miscelo con antiparassitario. Il problema sarà riuscire a bagnare bene tutta la pianta. Oggi pomeriggio faccio Grazie ;)

Alto