• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino di Northfolk a tre teste

vagovagis

Aspirante Giardinauta
Si ragazzi è proprio così, sarà la strana dominanza apicale, sarà l'idea pazzoide di un alberello che vuole fare il protagonista nel mio giardino, il mio pino di Northfolk sempre perfetto nella struttura questa volta ha generato ben tre apici vegetativi con conseguenti tronchi principali con autonomi rami laterali.:lol:
Immaginatevi dunque un abete (data la similarità) che ad un tratto mette cime multiple: due, tre punte autonome.
Ora la domanda è la seguente: posso intervenire chirurgicamente asportando due dei tre tronchi principali per permettere la crescita dritta di uno solo dei tronchi principali senza arrecare danni alla crescita dell'albero in oggetto?
Per favore ragazzi rispondetemi. Ecco una bella foto.

WP_000335.jpg
 

Maruzzo

Giardinauta
ciao...puoi fare come meglio credi,se li lasci tutti e tre i rami all'interno non avranno spazio ma di certo che quelli esterni saranno in numero maggiore e crescerà più pieno mentre se ne lasci uno soltanto il tronco sarà meno vulnerabbile per malattie etc ma resterà meno folto...se dovresti tagliare non farlo ora aspetta in autunno o meglio ancora in primavera e ricorda di usare pasta cicatrizzante per i tagli.ciao
 
Alto