Si ragazzi è proprio così, sarà la strana dominanza apicale, sarà l'idea pazzoide di un alberello che vuole fare il protagonista nel mio giardino, il mio pino di Northfolk sempre perfetto nella struttura questa volta ha generato ben tre apici vegetativi con conseguenti tronchi principali con autonomi rami laterali.
Immaginatevi dunque un abete (data la similarità) che ad un tratto mette cime multiple: due, tre punte autonome.
Ora la domanda è la seguente: posso intervenire chirurgicamente asportando due dei tre tronchi principali per permettere la crescita dritta di uno solo dei tronchi principali senza arrecare danni alla crescita dell'albero in oggetto?
Per favore ragazzi rispondetemi. Ecco una bella foto.

Immaginatevi dunque un abete (data la similarità) che ad un tratto mette cime multiple: due, tre punte autonome.
Ora la domanda è la seguente: posso intervenire chirurgicamente asportando due dei tre tronchi principali per permettere la crescita dritta di uno solo dei tronchi principali senza arrecare danni alla crescita dell'albero in oggetto?
Per favore ragazzi rispondetemi. Ecco una bella foto.