• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino da abbattere

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Io possiedo una casa in collina vicino a Bologna, dove nel cortile c'è un grosso pino alto quasi venti metri che vorrei abbattere perché temo che, in caso di un'abbondante nevicata, cada e rechi danno alle costruzioni vicine.
Mi sono informato su come si deve procedere in questi casi e tutti mi hanno consigliato di non procedere con il sistema "fai da te" e di affidarmi a ditte specializzate.
Qualcuno ha già affrontato questo problema?
Prima di richiedere un preventivo, sapete dirmi quale potrebbe essere l'ordine di grandezza della spesa?
Grazie per l'interessamento, ogni informazione mi è utile.

T

Tiziana_71

Guest
Prima di abbattere l'albero hai chiesto il permesso al comune?
Io sono di Granarolo e qui da noi è obbligatorio, ma credo che in tutta la provincia sia così.
Ti consiglio di informarti per evitare multe.
Ciao

P.S. Ma a S. Giovanni nevica così tanto ?????
A Granarolo non si vede una nevicata decente dal 1985 !!!!

-Guido-

Aspirante Giardinauta
A S. Giovanni no, ma a Loiano d'inverno il rischio c'è.
Il permesso ce l'ho, ma temo che serva per forza una gru con cestello, con conseguenza spesa sensibile.
Tanti saluti.

S

Salopetta

Guest
Nella mia casa in Friuli ci sono tre pini molto alti, o meglie erano tre. Uno di questi, quello più alto (siamo vicini ai tuoi 20 m) abbiamo deciso di farlo tagliare. Ci siamo informati ed è venuto in tizio che armato di corde da scalata e moto sega (è arrivato in bicicletta, tanto per dire) ha prima tagliato tutti i rami e poi, partendo dalla cima, lo ha tagliato a fette parallele al terreno. Costo di tutta l'operazione (taglio e eliminazione delle frasche) 500 mila delle vecchie lire (era l'anno scorso). Noi lo abbiamo fatto tagliare perchè era troppo vicino alla casa ed era nel nostro terreno quindi non c'è stato bisogno di chiedere permessi a nessuno.
Ciao
Salopetta

[ 21-06-2002: Messaggio scritto da: Salopetta ]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusa Salopetta se intervengo, gli alberi d'alto fusto sono protetti in tutto il territorio nazionale (sia su terreni pubblici che privati) e per l'abbattimento occorre una autorizzazione del comune di appartenenza a seguito di una specifica richiesta corredata da una relazione tecnica.
Saluti
Pietro Puccio

S

Salopetta

Guest
Ciao Pietro,
nessuno ci ha informato di ciò, nemmeno chi ha fatto il lavoro. Mi sa tanto che è consuetudine da quelle parti (dove ho la casa) considerare le cose nel proprio terreno come totalmente proprie, senza voler interferenze. Io non sono di lì, ho solo una casa e ci vado poco (per sfortuna) e non sapendo come fare mi sono affidata al vivaio più grande della zona che, ripeto, non ci informato di nessuna autorizzazione. Dicoamo che sono intervenuta solo per dire come era stato tagliato il nostro pino. Il procedimento mi è sembrato interessante, se poi ci volevano delle autorizzazioni (colpa anche nostra che non ci siamo informati bene)... è un pò una altro discorso, mi pare. Tutto qua
ariciao
Salopetta

M

mdl

Guest
Ciao,
anche per quanto ne so io gli alberi ad alto fusto, come i pini, gli abeti ... sono "protetti" ed occorre il permesso.
Visto che si parla un po' di normative, voi sapete se occorra avvertire quando un fulmine piomba su un abete nel proprio giardino?
Fortunatamente quello che vi pongo è solo una cosa teorica.
Per adesso nessun fulmine ha abbattutto nulla.
Baci
Maddalena

[ 21-06-2002: Messaggio scritto da: mdl ]

T

Tiziana_71

Guest
Ciao!
Se vuoi abbattere un albero devi in ogni caso chiedere il permesso, sia che si tratti di un esemplare sano, sia che si tratti di esemplari malati o "fulminati".
Questo lo so con certezza perchè è successo ad un mio amico: per abbattere un albero su cui era caduto un fulmine ha dovuto aspettare il permesso comunale.
Tiziana

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Salopetta,
ritengo doverosa una precisazione. Il mio intervento intendeva dare una informazione per il futuro (e per tutti), non era minimamente un 'appunto' per il passato.
Pietro Puccio

B

Brother

Guest
Qualche anno fa ho avuto anch'io questo problema e,dopo aver chiesto i dovuti permessi,mi sono rivolto a due ex alpini in pensione che per 100€ hanno risolto la questione.

S

Salopetta

Guest
Caro Pietro,
non ti preoccupare!!! Non ho pensato ad un tuo rimprovero... mi spiace solo della mia ignoranza. Ci dovrò pensare la prossima volta che dovremo tagliare un pino! Sono belli ma veramente troppo alti e vicini alla casa, poveri.
un abbraccio e saluti alla Sicilia (bellissima e anche un pò casa mia)
Ciaooo
Salopetta

B

Belladonna

Guest
Ragazzi, non sapete quanto siete fortunati! E' quando il pino decide di abbattersi da solo, che iniziano i problemi... se e' troppo vicino alla casa, puo' fare dei danni incredibili, tipo cadere sul tetto.
Questo e' successo ai miei suoceri, in una giornata primaverile particolarmente "ventilata"...

Il problema dei permessi si e' risolto da se'...

Ciao ciao
Belladonna
PS: I pini gia' c'erano, magari la casa, che e' sorta dopo, doveva essere messa a "distanza di sicurezza"...

Alto