• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicola con fiore in inverno??

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:hands13: io abito a Torino e sinceramente noi quì, a differenza degli altri anni l'inverno non l'abbiamo proprio visto.
Pensando di fare una buona cosa, ho messo una pinguicola ( forse weser) dentro casa ed ora mi sta facendo il :flower: fiore di colore violetto!! :froggie_r
Da un lato sono contento perchè significa che la piantina sta bene, dall'altro non so se dovermi preoccupare a causa del periodo invernale in cui si è formato.:hands13:

P.s.: nella terra, tenendo la pianta in casa vicino ad una finestra, si è formata una muffetta bianca che penso non stia danneggiando la pianta ma cmq mi preoccupa alquanto. C'è modo per eliminarla?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi!:Saluto:

trapr

Aspirante Giardinauta
Per il fiore non c'è problema, considera che le mie pingui stanno sempre fuori e fanno la stessa cosa.
La muffetta invece è preuccupante, ricorda i nemici della muffa sono:
Poca umidità;
Luce solare diretta;
Ventilazione;

comportati di conseguenza !

pippo85

Aspirante Giardinauta
Per il fiore non c'è problema, considera che le mie pingui stanno sempre fuori e fanno la stessa cosa.
La muffetta invece è preuccupante, ricorda i nemici della muffa sono:
Poca umidità;
Luce solare diretta;
Ventilazione;

comportati di conseguenza !

Anche a me la muffetta mi preoccupa ma non riesco ad eliminarla perchè:
poca umidità: se la terra non è umida la pianta non patisce?
luce solare diretta: è posizionata davanti ad una finestra e riceve la luce solare del mattino fino alle 12.
Ventilazione: non ho proprio idea su come ventilarla..qualcuno ha idea?

P

Piera1

Guest
Io ne ho una che ho rientrato in casa, è vero che da noi ancora l'inverno non si è visto ma la notte c' è troppa umidità e freddo, ho paura che lo sbalzo di temperatura fra il giorno e la notte possa danneggiarla, la mia è messa sul davanzale della finestra, sta bene e anche lei ha fatto i fiori violetti.

trapr

Aspirante Giardinauta
Le pingui di inverno devono essere trattate come piante grasse ERGO praticamente a secco.

Elimina il sottovaso e dai acqua, poca, una volta ogni 15/20 giorni vedrai che la muffa scomparirà.

P

Piera1

Guest
Le pingui di inverno devono essere trattate come piante grasse ERGO praticamente a secco.

Elimina il sottovaso e dai acqua, poca, una volta ogni 15/20 giorni vedrai che la muffa scomparirà.

Ma solo le pinguicule o anche le sarracenie?

Alto