• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pimpì oselì pà mol pà fresch...

elena_11293

Master Florello
ciao! credo questa filastrocca per le conte sia della zona di bergamo, qualcuno che la conosce sa dire cosa significhi 'pimpì', se ha un senso (potrebbe anche solo esser servito per la rima)?

lo chiedo perché c'è un americano che studia italiano e sta leggendo il libro della gianini belotti che si intitola così e che è impazzito a cercarlo ovunque sui dizionari e in rete, ma senza trovare soluzione e tra noi italiani che rispondiamo a queste domande nessuno lo sa... :(
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche in milanese abbiamo questa filastrocca, mi pare sia una 'conta', per vedere chi 'sta sotto'. cambiano, di poco, i vocaboli. mi documento. e spero di trovare qualcosa
 

miciajulie

Fiorin Florello
La conta in dialetto lombardo...

PIN PIN CAVALIN

Pin pin cavalin
sut al pe' del taulin
pan pos pan fresch'
m'induini cal'è quest

...e la traduzione

HOP HOP CAVALLINO

Hop hop cavallino
sotto alla gamba del tavolo
pane secco pane fresco
io indovino che è questo

ecco quel che ho trovato, ciao!
 

Marcello

Master Florello
...noi italiani.....

questa filastrocca non è italiano.Bisogna spiegargli che esistono i dialetti locali.
ciao
 

elena_11293

Master Florello
ciao micia, grazie! anch'io penso sia una conta, visto che prosegue con: induina chi l'è ecc.

ora cercando ancora ho visto che viene anche solo detto: pim pim, per cui potrebbe ben essere una parola senza senso compiuto che serve solo per fare la rima, come trallallero ad esempio... mah!

edit: ops! sei stata più veloce di me :) grazie, allora l'altra è una variante ma han mantenuto lo stesso inizio.. certo anche un uccellino può fare hop hop dato che saltella... grazie ancora :D

marcello: sì, è già stato spiegato che si tratta di un dialetto, ma siccome il resto del testo ha comunque una sua traduzione si cercava di vedere se pure pimpì ce l'avesse :)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
wow, micia, fantastica!! e che brava a far ricerche in rete! :hands13:
grazie mille :love_4:

ti mando un confetto :D

images
 
Alto