• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilates, Kinesiologia, pancafit e....colonne doloranti

pa0la

Florello
Problemi alla schiena vari ed eventuali......chiacchierando con Quadricromia che sta cercando sollievo al mal di schiena le ho parlato del Pilates che pratico da un anno e mezzo.....e mi ha fatto davvero molto bene.
Di kinesiologia applicata so pochissimo, chi ne sa qualcosa si faccia avanti!
Ho fatto diverse sedute di Pancafit, allungamento muscolare globale decompensato, quando ti alzi dalla panca ti senti 5 o 6 centimentri più alta.
Se prima di sdraiarti verifichi flettendo il busto in avanti dove arrivi con le mani, quando è finita la seduta hai guadagnato centimetri di flessibilità. Che poi ovviamente riperdi, ma alla lunga correggi notevolmente la postura.
La mia istruttrice di pilates è anche osteopata, e sta valutando a distanza di più di un anno di quanto mi sono riassestata.
Perchè ho maggior forza a sinistra che a destra, una spalla più alta dell'altra, una scapola più sporgente dell'altra.....ooooo non pensate chissà che, son millimetri e tutti siamo leggermente disassati.
Solo che a qualcuno questo crea più problemi che ad altri, a me nello specifico provocava del mal di schiena a livello lombare da spavento.....che mi è passato :fischio: e quindi di quanti millimetri mi son raddrizzata me ne infischio, lo scopo è raggiunto.
Dato che il mal di schiena è patologia diffusa e le tecniche di ginnastica posturale moltissime, vediamo se in questo thread scopriamo altre cose.....
Io conosco solo queste
pa0la
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie Paola, io non conosco tecniche di alcun genere ma conosco bene il mal di schiena a livello lombare, conosciuto le inizioni di muscoril ecc.
Ora, se oltre a trovare sollievo dal dolore con il pancafit si ottiene una sensazione di 'altezza' maggiore, benvenga. Anche se solo sensazione deve essere comunque piacevole :D
Scherzi a parte, bell'idea questa del 3d!
Prima domanda rivolta a te: dopo quanto tempo hai iniziato a notare miglioramenti?
 

pa0la

Florello
i primi miglioramenti veri dopo due o tre mesi, prima stavo comunque meglio ma fare certi esercizi di pilates mi dava ancora dolore poi.....puff
 

yeye27

Master Florello
Tanti di quei problemi alla schiena e alle ossa ,che non sto ad elencare sennò mi annoio!!:crazy:

Voltaren+Muscoril+Diclofenac= acqua di fonte!:eek:

L'unica che mi rimette in piedi,dopo aver provato di tutto, sono le sedute di Massofisioterapia,al bisogno,più una volta al mese di mantenimento.
Subito ne esco "massacrata" ma in piedi e mi distanzia,notevolmente, gli attacchi.

:flower::Saluto::flower:
yeye
 

nicola71

Guru Giardinauta
io soffro di mal di schiena .:cry: spesso il mal di schiena è dovuto ad una postura sbagliata. Il metodo Mckenzie ti insegna a mantenere una postura corretta e attraverso semplici esercizi si cerca di recuperare la lordosi fisiologica. Vado molto d'accordo con questo metodo,perchè non necessita di sforzo fisico. Esistono poi vari cuscini che ti aiutano a mantenere la giusta curvatura della schiena,quando si dorme o quando si sta seduti per lungo tempo
 
Alto