• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre con peronospora?

B

bargniff

Guest
Ciao, dopo vari consigli ottenuti sul forum avevo deciso per far arrampicare una Pierre su una colonna del terrazzo. La Pierre cresce rigogliosa e vigorosa e dopo una abbondante produzione di fogliame sta anche fiorendo senza risparmiarsi.

Però da circa una settimana ho notato, sulle foglie più piccole e interne un ingiallimento che parrebbe rimandare al problema della peronospora...però le macchie non sono distributie uniformememente, ma sembra che il giallo si irradi dalle nervature...portando poi in breve all'essuccamento delle foglioline e alla loro caduta...ad esempio come queste



cosa può essere? come comportarsi?:confused: :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
mmmm sembra ragnetto rosso!
guarda bene bene se ci sono puntini minuscoli rossi sotto le foglie scolorite,se ci sono minuscole ragnateline....se sono colpite le foglie + interne in un terrazzo di solito la colpa è la loro!

la peronospera procura macchie scure sulle foglie,non la clorosi...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se le foglie sono quelle più interne, inferiori e "vecchie" la cosa è assolutamente normale, di certo non è peronospora, che si presenta COSI'.

030239e.jpg


Comunque è opportuno fare trattamenti preventivi almeno quindicinali con un prodotto a base di rame per evitare attacchi crittogamici.
 
B

bargniff

Guest
veleno65 ha scritto:
mmmm sembra ragnetto rosso!
guarda bene bene se ci sono puntini minuscoli rossi sotto le foglie scolorite,se ci sono minuscole ragnateline....se sono colpite le foglie + interne in un terrazzo di solito la colpa è la loro!

la peronospera procura macchie scure sulle foglie,non la clorosi...

qualche ragnatelina sì c'è, ma veramente solo una o due (e poi avevo fatto già il trattamento col confidor per irrigazione per scongiurare gli attacchi numerosissimi degli afidi) invece di puntini orssi proprio non ne vedo...:(
 
B

bargniff

Guest
elebar ha scritto:
Se le foglie sono quelle più interne, inferiori e "vecchie" la cosa è assolutamente normale, di certo non è peronospora, che si presenta COSI'.

030239e.jpg


Comunque è opportuno fare trattamenti preventivi almeno quindicinali con un prodotto a base di rame per evitare attacchi crittogamici.


le foglie sono quelle più interne, sia inferiori che superiori, ma non sono quelle vecchie, ahimè, bensì ho trovato così ingiallite molte foglioline giovani, per intenderci le ultime a spuntare....
 
V

veleno65

Guest
bar il confidor è per gli afidi verdi,ai ragnetti rossi gli fa un baffo!!
se ci sono ragnateline minuscole sulle foglie sono gli acari...elimina quelle foglie,vai con un acaricida che uccide sia insetti adulti che uova e ripeti ogni 15 gg cambiando prodotto (comprane 2 con principi attivi diversi).
poi dai aria alle foglie + interne,eventualmente pota un pò i rami che si intersecano dentro e non fanno passare l'aria.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per me è normale necrosi, niente di preoccupante. Elimina le foglie gialle e fai i trattamenti per prevenire la ticchiolatura che fa danni ben più gravi! :rolleyes:
Anche il ragnetto rosso da sintomi diversi; prima che la foglia ingiallisca appare verde opaco finissimamente puntinata di giallo.
 
V

veleno65

Guest
se non ci sono puntini rossi piiiiiccoli piccoli e ragnateline allora è proprio un piccolo stress....innaffia concima e stai tranquillo!
 

gianfra

Guru Giardinauta
" Foglie gialle "

brava ele, penso anch'io che sia il caso di concimarla periodicamente

trattandosi di vaso eventualmente vi può essere un accumulo eccessivo di calcio derivante da un' acqua troppo calcarea ???
 
Ultima modifica:
B

bargniff

Guest
ehm... rieccomi...:confuso:

dopo alcune settimane di passione c'è stata una evoluzione...nel senso che a furia di ingiallire e seccare la mia Pierre la davo ormai per spacciata e seguivo impotente l'evolversi della malattia...con grande tristezza...
senonchè, perso ormai il 90-95% dell'imponente massa di fogliame che aveva prodotto da aprile e con le rimaneti foglie già mezze secche, ho notate delle piccole gemme sul ramo principaletempo qualche giorno e sono rispuntate le foglioline, minuscole e di un verde molto chiaro...adesso però ho notato sulle foglioline degli animaletti minuscoli che sembrano puntini rossi...sono i famosi maledetti "ragnetti"? Inoltre le foglioline iniziano a presentare al centro della pagine superiore dei puntini bianchi come fosse una scoloritura...
HELP! non vorrei perdere sta pierre per la seconda volta...cosa faccio vado di Bayer Miro? Per ora li ho tolti "a mano" dove li vedevo...
maledizione...:angue:
 
Alto