• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pidocchietti sulle pante aromatiche

Yurij

Aspirante Giardinauta
Non sono molto pratica di piante, ma il mese scorso ho voluto provare a comprare delle piantine aromatiche da tenere sul balcone.
Al momento dell'acquisto la fioraia mi aveva assicurato che non serviva alcun genere di pesticida o prevenzione contro animali ed io non mi ero scomodata a comprare nulla.
Ora mi ritrovo le piantine piene di pidocchietti verdi e marroni che non so come eliminare. Non vorrei usare pesticidi, dopo non mi fiderei ad utilizzarla per cucinare. Come posso risolvere?
Grazie in anticipo per la gentilezza.

FA&DA

Giardinauta
Per eliminare i pidocchi si può usare un macerato di ortica
un kg di pianta senza radici x 1lt d'acqua, si lascia macerare x 12 ore e poi si spruzza..

Datura rosa

Guru Master Florello
Prova ad interrare uno spicchio d'aglio al piede delle piante. Con le rose funziona.

Però non ho mai assaggiato le rose per sentire se hanno il sapore dell'aglio!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ora mi ritrovo le piantine piene di pidocchietti verdi e marroni che non so come eliminare. Non vorrei usare pesticidi, dopo non mi fiderei ad utilizzarla per cucinare. Come posso risolvere?
Grazie in anticipo per la gentilezza.
Benvenuto. :)
Puoi armarti di guanto in lattice ed eliminarli manualmente, oppure spruzzare le chiome con la canna dell'acqua fino a lavarli via o anche semplicemente eliminare le cimette ricoperte di insetti. Eviterei infatti di trattarle con insetticidi, se poi le devi usare in cucina... :rolleyes:

Alto