• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pidocchietti aiuto

S

sisa

Guest
Ciao a tutti sono nuova in questa sezione di Rose. Partecipo già al forum di giardinaggio e delle orchidee, ma ora ho un quesito da porvi, ogni anno le mie rose in questa stagione, quando sono già tutte verdi con le loro belle foglioline si riempiono di pidocchietti sotto le foglie e poi sui fiori, avevo letto da qualche parte che con l'acqua del tè leggero spariscono è vero? potreste darmi dei consigli x prevenire in futuro e ora eliminare sti esserini malefici, sempre naturale però, il mio papà ua verderame, ma dopo un mese ritornano!
Grazie mille
bacioni sisa:love_4: :love_4: :love_4:

poeme

Aspirante Giardinauta
Dopo consiglio del forum ho utilizzato il confidor (1 sola volta all'anno). Tutti spariti :martello2

Ora provo a cercare sul forum il post dove si parlava più dettagliatamente del Confidor.

Ciao
Poem

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti il verderame serve contro i funghi non contro gli insetti! ;)
Anche io ti consiglio il Confidor, dato che basta darlo UNA SOLA VOLTA l'anno, per nebulizzazione oppure mediante annaffiatura. Le piante lo assorbono e lo mantengono in circolo per mesi, quindi per quest'anno niente afidi o altri insetti! :D

T

teresatita

Guest
se vuoi un rimedio ecologico, lava le piante con una spugna imbevuta di acqua e sapone di marsiglia oppure pianta degli spicchi di aglio vicino alla pianta( questa non so se è vera) però per quella del sapone di marsiglia sono sicura. Ciao

S

sisa

Guest
Grazie mille per i vostri consigli, inizierò con spugna e sapone di marsiglia, metterò spicchietti d'aglio nel terreno! Poi se neanche questo funzionasse allora :martello2 :martello2 Confidor! Vi tengo aggiornate.
bacioni sisa:froggie_r :froggie_r :froggie_r

SUN77

Giardinauta
Io sapevo che andava bene spruzzare sulla pianta colpita una sorta di decotto di aglio!
Bisogna mettere uno spicchio d'aglio in un litro di acqua bollente, quando si raffredda bisogna filtrare e nebulizzare sulla pianta! Dicono che tenga lontano afidi e altri insetti che non mi ricordo... di sicuro terrebbe lontanisssima me!
Io personalmente non ho mai provato ma solo sentito dire!

H

Hobbit

Guest
teresatita ha scritto:
se vuoi un rimedio ecologico, lava le piante con una spugna imbevuta di acqua e sapone di marsiglia oppure pianta degli spicchi di aglio vicino alla pianta( questa non so se è vera) però per quella del sapone di marsiglia sono sicura. Ciao
Non voglio fare la rompi ma......
Piu' che lavate con una spugna imbevuta di acqua e sapone, le piante andrebbero nebulizzate con una soluzione di acqua e sapone..... se mai rischi di rovinare i teneri germogli, visto che i pidocchi amano la vegetazione fresca fresca.....

tigro

Giardinauta
Ho dato il confidor ieri mattina e dopo 2 ore è iniziato a piovere, pensate che debba ridarlo? Inoltre una volta che è stato assorbito gli acari non li devo piu' trovare , oppure ci si appoggiano , ma non succhiano?

elebar

Membro dello Staff
Come anche per gli insetticidi "di contatto" il macerato di aglio uccide i "pidocchi" presenti sulla pianta ma non impedisce che ne tornino!
Inoltre trattare troppo spesso le rose con acqua e sapone o aglio potrebbe favorire attacchi fungini, quindi forse è meglio usare un insetticida a base di piretro... ;)
Tigro, se l'hai nebulizzato e la vegetazione era già asciutta quando ha iniziato a piovere non dovrebbe essere stato lavato. Idem se l'hai dato per annaffiatura (ma hai piante in vaso o in terra?). Non devi vedere più AFIDI (gli acari sono un'altra cosa!) nè vermetti o simili.

tigro

Giardinauta
Si si volevo scrivere afidi, visto che un po' sono li' appoggiati ai germogli, rifarò un trattamento, quando smette di piovere almeno un giorno. Le rose le ho in terra. Ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io per evitare tutto ciò, li tolgo con le mani, è un lavoro un po' antipatico da fare, amper le mie rose questo e altro :)

Lo spicchio d'aglio quando l'ho piantato sotto terra, non ha cacciato gli aafici, ma in compenso mi ha regalato una bella testa d'aglio ;)

elebar

Membro dello Staff
Emanuela ams ha scritto:
...Lo spicchio d'aglio quando l'ho piantato sotto terra, non ha cacciato gli aafici, ma in compenso mi ha regalato una bella testa d'aglio ;)
Idem! :D.......

Alto