• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo ramo radicato

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Ieri ho prelevato dall' orto di famiglia un piccolo ramo già radicato da una rosa vecchia di almeno 15anni, il ramo toccando il terreno ha emesso delle radici. Ho tagliato il collegamento alla pianta adulta e prelevato i rametti con tutte le radici messa in vaso con terreno drenante, ma la vedo molto in sofferenza. C'è la puó fare? Da ignorante in materia non immaginavo fossero cosí delicate.
d8cdd7cebaef2346126fcff425bf6f13.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
ciao, il rametto rosso che si inarca tutto secondo me è dovuto da una botta di freddo, è sceso sotto 0 anche da te nelle settimane scorse?
 

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
spunta tutto lasciando solo la coppia di foglie più bassa e dimezza pure quelle.
In questo modo riduci la traspirazione.
Ce la fa, tranquillo.
Grazie Stefano sei ferrato anche con le rose! Sono abituato con le grasse che le dividi rigiri e dopo due giorni sono come nuove. Riprende subito la crescita o mi aspettano mesi e mesi di mezza pianta spelacchiata? Taglio il ramo orizzontale o diagonale?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano sei ferrato anche con le rose! Sono abituato con le grasse che le dividi rigiri e dopo due giorni sono come nuove. Riprende subito la crescita o mi aspettano mesi e mesi di mezza pianta spelacchiata? Taglio il ramo orizzontale o diagonale?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
taglia diagonalmente.
dopo due mesi non ti accorgerai più di nulla per le vigorose ricrescite.
 
Alto