• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo pesco da potare?

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi hanno regalato ( anzi ho voluto..) una piantina di pesco perchè chi me l'ha data dice che la madre è nata da un nocciolo buttato in giardino e non prende mai la bolla e non si ammala. Questa piantina che è nata sotto l'albero principale sembra esile sarà alta 80 cm.e larga come un dito mignolo.
La domanda è: l'ho interrata in piena terra, sarebbe meglio accorciarla leggermente???:confuso:
grazie a chi vorrà rispondermi:Saluto:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se vuoi l'impalcatura a 65, 70 cm. da terra, tagliala a quell'altezza subito sopra una gemma. Produrrà alcuni rametti laterali a partire da terra sino all'altezza del taglio. Quando sono lunghi una ventina di cm., togli tutti quelli a partire da terra per una quarantina di cm.. Quelli più alti, alla fine del prossimo inverno speronali (tagliali a circa 7 cm, deve esserci una gemma) e l'anno prossimo scegline tre o quattro, ben distribuiti sul piano orizzontale e che partano dal tronco principale più o meno vicini. Già l'anno prossimo i rami selezionati dovrebbero allungarsi sino a 1,5 - 2 metri (se terreno, irrigazione, parassiti ecc, sono a posto). Poi fatti risentire .....

pablo

Aspirante Giardinauta
Agrigiardiniere ti ringrazio della risposta e della qualità della stessa, molto esaustiva! :hands13:
Quando intendi "scegline tre o quattro" intendi sempre l'anno prossimo ovvero quando li "sperono" o l'anno successivo allo spernonamento?? grazie ancora :Saluto:

p.s.
l'ho trapiantato ieri ed adesso le temperature diurne sono sui 12°..dici di potarlo adesso o aspettare un pò più di caldo? Thankyou

Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Nello stesso anno dello speronamento la pianta inizierà ad allungare i rametti speronati. Scegline tre che lascerai crescere senza toccarli (salvo evitare che abbiano più di una punta). Gli altri o li speroni oppure - meglio - li pieghi perchè concorrano alla fotosintesi e potranno esere utilizzati per coprire vuoti della chioma.
Per ora non tagliare niente. Dagli il tempo (qualche mese) di ambientarsi se, come credo di aver capito, è stata tolta da poco dal terreno.
Ciao

Alto