• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo arancio con foglie ingiallite

Aranar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una piccola pianta di arancio che ha iniziato ad avere le foglie verso la base ingiallite. La letteratura dice che potrebbe trattarsi di clorosi, carenza di fertilizzazione o funghi, voi che diagnosi fareste?
Allego foto
 

Allegati

  • IMG_1152.JPG
    IMG_1152.JPG
    62,9 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
Ciao, dipende da quanto tempo é in quel vaso, i nutrienti vanno dati, concime a lenta cessione con microelementi, inizio primavera e settembre per il chelato di ferro puoi darlo nelle dosi indicate ma preferibilmente non a ridosso della concimazone. Foglie gialle può dipendere anche da irrigazione non idonea, per questo devi annaffiare facendo uscire l'acqua dai fori di scolo, svuotare il sottovaso e attendere per rifarlo che il terriccio si asciughi (prova dito nel terriccio)
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
nel vaso direi che c'è da quasi appena nata, ho sempre concimato con concime liquido per agrumi, acqua 1/2 volte settimana ma non ne dò in quantità tale da farla uscire dai fori
 
Alto