• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli appunti

Eltuena

Guru Giardinauta
Buona giornata a tutti.
Scrivo per fare due piccoli appunti. Ho notato che nel dare consigli, spessissimo, si nominano le piante col loro nome scientifico. Secondo il mio modesto parere sarebbe un'ottima cosa se si citasse prima il nome comune seguito, magari tra parentesi, dal nome scientifico. Quando si va in giro per i vivai, mercati o altro, è un po' complicato usare quei nomi. La loro ricerca sui libri, per capire di che pianta si tratti, non è distensivo.
Ok, per quelle piante conosciute solo col nome scientifico.
So che non tutti saranno d'accordo con me. Pazienza, ho espresso il mio parere.
Vorrei anche dire che i consigli dati dovrebbero, nella maggioranza dei casi, riguardare le proprie esperienze, dirette o indirette. Chi più, chi meno, tutti noi abbiamo dei libri e sarebbe più semplice e più veloce sfogliarli per trovatre risposte ai nostri dubbi ed esigenze. Se scriviamo al forum (almeno io)lo facciamo, sì per avere un contatto con altri amanti di giardinaggio ma anche per avere il parere ed il consiglio di chi possiede o ha posseduto quella pianta, quel fiore o quell'albero. Per scambiarci le nostre esperienze.
Con l'augurio di non avervi annoiato troppo, vi saluto.
Ciao :( ;)
 
L

LuciaR

Guest
Cara Eltu, credo di capire il senso del tuo messaggio, ma non sono d'accordo con te.
Penso che sia giusto usare sempre il nome scientifico, se lo si conosce, accanto a quello comune. In questo modo è possibile identificare meglio la pianta e facilitarne un'eventuale ricerca sui libri o sul web. Con il nome scientifico, che è uguale in tutti i paesi del mondo, diversamente da quello comune, è possibile ad esempio effettuare una ricerca di immagini su internet e accedere alle raccolte di immagini di siti stranieri, generalmente molto più ricche di quelle a disposizione in lingua italiana.
Per quanto riguarda invece il secondo punto, penso sia lecito riportare quanto letto sui libri, quando non si ha un'esperienza diretta con le piante in oggetto. Basta dirlo, specificando se le informazioni scritte sono fonte della propria esperienza o di una ricerca sui libri. Credo che sia vero che ognuno di noi ha dei libri, ma è anche vero che non sono gli stessi per tutti, e che non sempre si ha voglia o tempo per leggerli.
Penso che se ci riducessimo a parlare solo della propria esperienza, autocensurandoci sulle conoscenze teoriche che abbiamo acquisito per mezzo delle nostre letture o del forum (che non penso siano poche), il risultato sarebbe quello di impoverire il forum stesso. E poi perchè?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La risposta al primo appunto mi sta facendo pensare. Per il secondo quesito, invece, senza eliminare la teoria che abbiamo acquisito, l'esperienza personale o di chi ci sta vicino, è fondamentale. Es. si legge di alcune piante che vivono bene solo al sole. Di quale sole parlano? Se li metto da me muoiono arrostite.

Ciao
 
Alto