• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli abeti possibili bonsai?

Icchy92

Guru Giardinauta
Ho queste piantine di abete rosso nate spontaneamente in mezzo al muschio che ho raccolto in un bosco, sono in una vaschetta di plastica da un paio d'anni ma vorrei provare a curarle in modo più dignitoso. Penso sia troppo presto per dare una qualsiasi impostazione però o sbaglio? Come mi consigliate di procedere visto che comunque in futuro mi piacerebbe mantenere questa conformazione simil-sottobosco :D
DSCN6096.jpg DSCN6097.jpg DSCN6098.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbero....ma devono ancora crescere tanto...intanto ti consiglio di leggere molto in rete riguardo alle tecniche di coltivazione delle conifere....

Bibo87

Aspirante Giardinauta
appoggio l'idea del bosco,

io personalmente, avendo la possibilità, li metterei in piena terra per farli crescere

aurex

Esperto di Bonsai
Ovviamente in piena terra si guadagnano diversi anni di coltivazione...specie con le conifere che sono lente già di loro

aurex

Esperto di Bonsai
Io su questa cosa del far crescere le piante insieme ho dei dubbi...ho notato che alcune piantine non ricevono luce a sufficienza.. Lo dico per esperienza personale...ovviamente è un mio parere...

Icchy92

Guru Giardinauta
Scusate non ho avuto tempo di rispondere nei giorni precedenti! Comunque in questi giorni alcune piantine hanno perso un po' di aghi (come si vede nell'ultima foto) non so cosa possa essere stato... purtroppo non posso metterli in piena terra :( secondo voi dovrei separarle o posso lasciarle crescere lì ancora per un po'? In verità mi dispiacerebbe disfare tutto perché sta finalmente prendendo bene il muschietto :D

Alto