• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola perenne per buco nel marciapiede cercasi!

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, vi pongo un quesito da un milione di dollari!

Nella pavimentazione attorno a casa mia c'è un buco di dimensioni circa 1 x 0.5 m, rettangolare. Un tempo c'era una piccola grotta con fontanella e statuina che ho subito provveduto a smantellare appena comprata la casa!

Il buco che è rimasto è profondo una decina di cm, sotto ha il cemento. :storto:

Vorrei piantare qualche perenne a bassa vegetazione (per forza! Sennò dove mette le radici?) che sia tappezzante in modo da coprire i bordi delle piastrelle circostanti che sono tutti rotti e frastagliati. :burningma

L'esposizione è assolata, praticamente tutto il giorno. :cool3:

Il problema principale di questa buca è che quando piove si riempie d'acqua!

Avevo pensato di provare col mesembriantemo, ma non so se resisterà ai periodici allagamenti, oppure alla campanula strisciante....voi che mi consigliate? :food:

Ellare

Aspirante Giardinauta
il problema dell'allagamento effettivamente ....
ma perchè non tappi il buco con del cemento e poi ci metti una bella fioriera su? magari un po più grande del perimetro del buco così copri anche le piastrelle rotte?

giubilo

Giardinauta
Ti avrei consigliato sedum spectabile ma se ristagna l'acqua...Puoi provare però a metterne due o tre leggermente piu alte in modo che l'acqua scoli fuori. Oppure Iris o Gaura o Stakys, ma anche Rudbekia, Aster, Chrisanthemum, gaillardia, knifofia...e perche no Nepeta x fraseni, Teucrium, Perowskia...:D

sigma0

Aspirante Giardinauta
il problema dell'allagamento effettivamente ....
ma perchè non tappi il buco con del cemento e poi ci metti una bella fioriera su? magari un po più grande del perimetro del buco così copri anche le piastrelle rotte?

Beh....non lo copro col cemento perchè in realtà quel buchetto mi piace!

Lo scorso anno ci ho seminato la portulaca ed era così bella la macchia di colore che creava! Potrei alternare viole d'inverno e portulaca d'estate, ma l'idea era quella di creare uno spazio sempreverde "autonomo"

Domani metto una foto così si capisce meglio!

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ti avrei consigliato sedum spectabile ma se ristagna l'acqua...Puoi provare però a metterne due o tre leggermente piu alte in modo che l'acqua scoli fuori. Oppure Iris o Gaura o Stakys, ma anche Rudbekia, Aster, Chrisanthemum, gaillardia, knifofia...e perche no Nepeta x fraseni, Teucrium, Perowskia...:D

:eek: :eek: :eek:

ok, stamattina dovrei lavorare, ma mi sa che passerò il tempo a cercare su google le specie che hai nominato.....:martello: :martello: :martello: ne conosco si e no mezza!

Grazie comunque per il momento, ti farò sapere!

M

margherita51

Guest
Le iris sicuramente non reggono i ristagni, le stachis sono più adattabili, però queste condizioni estreme si conciliano malamente, perchè non provi a migliorare il drenaggio? Cosa c'è sotto? Se c'è terra puoi scavare in profondità, almeno 60cm, meglio un metro e più, poi ci metti uno strato spesso di ciotoli, poi mettri una rete a maglie abbastanza fitte, uno strato di ghiaia più fine, un'altra rete e poi, assicurato così il drenaggio, la terra, in cm. 20 di terra ben drenata sono tante le perenni che possono vivere: iris, euphorbie, garofani,, stachis ecc. Se lo strato di terra è più alto puoi mettere anche qualche arbusto strisciante, io amo molto ler berberis oppure certi ginepri, il g.Procubens è bassissimo.

Ultima modifica di un moderatore:

sigma0

Aspirante Giardinauta
Volevo comunicarvi che oggi ho piantato qualche rametto di mesembriantemo, rubato dalle ciotole di papà.

Dato che sono previsti nubifragi vari nei prossimi giorni, vedrò subito se resiste o affoga.

Ho aggiunto terreno in modo da fare una specie di montagnola e far scolare meglio l'acqua, vedremo come va.

Per Margherita: non posso scavare, è un buco profondo 10 cm con sotto il cemento.

Scusate ma non ho avuto tempo di fare foto, spero di farne una quando sarà colmo di fiorellini viola!

Grazie comunque a tutti!

cancy

Aspirante Giardinauta
Ma il cemento lo puoi togliere?O sotto hai magari la cantina?Basta un'oretta di motopicco

-DAN-

Giardinauta Senior
...perchè non la pervinca?
cresce veloce, si allunga tutt'attorno, e fa fiori violablu...penso che essendo una pianta di collina riesca ad adattarsi anche ad allagamenti..

Alto