• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola edera con fiore malata!!!

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Secondo voi cos'ha? Taglio tutto?

Allegati

• IMG_20190507_133805.jpg
    IMG_20190507_133805.jpg
    533,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20190507_133827.jpg
    IMG_20190507_133827.jpg
    890,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20190507_133847.jpg
    IMG_20190507_133847.jpg
    785,8 KB · Visite: 8

Delonix

Florello Senior
Beh, innanzitutto ti comunico che la tua non è edera ma è Senecio macroglossus: una pianta succulenta rampicante che fa delle belle "margherite" (nessuna edera fa margherite simili). Poi a mio parere l'infestazione potrebbe essere data da ragnetto rosso o simili, mi è parso di vedere anche un filo di ragnatela. Controlla anche che non ci siano Cocciniglie, sono molto golose di queste piante "cicciottelle".

Bob1978

Aspirante Giardinauta
cocciniglia non ce n'è mentre ragnetto rosso mi sembra di si, ma sono piena anche sulla rosa che come vedi nella foto profilo sta da dio...cosa faccio? taglio tutto e la rifaccio rigenerare? Comunque, può essere dato anche dal fatto che prende pochissimo sole? In verità pensavo fosse una varietà di edera e pertanto l'ho messa per chiudere un pezzo di giardino che da sull'androne e non prende praticamente sole....l'edera cresce dappertutto mi sono detta...comunque sta facendo i fiori...che dici?

Delonix

Florello Senior
cocciniglia non ce n'è mentre ragnetto rosso mi sembra di si, ma sono piena anche sulla rosa che come vedi nella foto profilo sta da dio...cosa faccio? taglio tutto e la rifaccio rigenerare? Comunque, può essere dato anche dal fatto che prende pochissimo sole? In verità pensavo fosse una varietà di edera e pertanto l'ho messa per chiudere un pezzo di giardino che da sull'androne e non prende praticamente sole....l'edera cresce dappertutto mi sono detta...comunque sta facendo i fiori...che dici?
E' una pianta grassa, al buio non gode, però se prende moooolta luce indiretta potrebbe anche averne a sufficienza. Io non taglierei, ma eliminerei l'infestazione; a pianta risanata taglia solo il marcio/secco. Se tagli e non elimini il ragnetto non risolvi, anzi, ti tieni l'infestazione e indebolisci la pianta togliendole quel poco sostentamento che riceveva dalle foglie. Se poi è disastrata proprio.... vedi tu

Alto