• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantumazione nuovo albero giardino

Mark75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo per un discorso nel mio giardino condominiale.
In breve, e' presente un Cedro dell'Atlante antichissimo, si parla di 150 anni e piu' di 25/30 metri di altezza; a Monza, dopo il vento terribile del luglio 2023,l'albero si e' leggermente inclinato. Dopo infinite discussioni e perizie sulla stabilita' dell'albero, purtroppo ( secondo la mia visione ), si e' deciso per l'abbattimento, nonostante la forte contrarieta' di molti condomini,per il lato paessaggistico,storico ecc dell'albero in oggetto.

L'agronomo,ha insistito sulla "sostituzione" del cedro che verra' abbattuto.
Ma,a vostro parere, una nuova pianta che verra' piantumata ( ovviamente a seconda della specie scelta ), che altezza massima o anni potra' avere?
Recentemente sono stati piantati due tigli in un'altra zona del giardino, alti non piu' di 4 metri, eta' a occhio circa 5/6 anni. Sostituire il cedro con un "alberello" simile mi sembra una presa in giro.....
Grazie ciao
Mark
 
Alto