• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantumazione Leylandii

Gianlu

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono un nuovo utente, ho comprato qualche giorno fa delle piantine di leylandii per usarle come recinzione, ora dovrei piantumarle, qualcuno mi potrebbe spiegare in sintesi come fare, ciò che mi han detto è di fare uno scavo larco 30cm e profondo un affondo di vanga, poi miscelare il terreno scavato con dello stallatico,
fare un letto alla base dello scavo, togliere la piantina dal vaso ed impiantarla, ricoprendola di terra e stallatico fino a 2 cm oltre il terriccio alla base del tronco, bagnare bene e stop. Va tutto bene e/o bisogna fare altro.
Grazie

motosega

Giardinauta
Ciao in generale va bene,lo scavo puo' essere un po' di profondo della radice della pianta,poi ti consiglio di distanziarle un po' di piu' dei 50cm minimi dal confine,fra una pianta e l'altra non ricordo la distanza ottimale ma è meglio ,lasciare piu' spazio e non infittire troppo la siepe.

verdissimo

Aspirante Giardinauta
leilandii ingialliti appena piantati

Ho piantato da poco una siepe di leilandi. Ho fatto il buco, ho reinterrato con terra mista a stellattico in pellet e poi ho dato un spolveratina di un concime a pallini rosso che mi ha dato il vivaista, poi ho bagnato abbondantemente. Ho notato,dopo un mese dalla piantumazione, un' ingiallimento dei rametti interni.
In genere bagno ogni 3-4 giorni, poi nelle settimane scorse ha piovuto molto.
Il vivaista mi dice che ho bagnato troppo e poi la pioggia ha aumentato ulteriormente l'umidita.
Non so... io sono poco convinto. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie.

motosega

Giardinauta
Ciao sembra strano anche a me,potrei ipotizzare che avessero patito un po' di secco nel periodo precedente,oppure una mallattia fungina che spesso colpisce queste piante,un ristagno idrico in seguito ad una sola annaffiattura e alla pioggia che male non fa,parrebbe piu' complicata come ipotesi.

Alto