• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine morte o vive??

maryg84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..

ho queste due piantine carnivore da aprile maggio....

sempre messo acqua della bottiglia con residuo minimo...mi hanno catturato tante mosche e fatto il fiore...:flower:

ma ora da un po' di sett che si trovano in queste condizioni...:confused:

le ho messe dentro di casa, xk prima era sul balcone che prendevano il sole del matt...:cool2:

volevo con una forbice tagliare la parte secca ma aspetto consigli vostri....:embarrass

baci..buone vacanze..:hands13::love_4:

zikock.jpg

2e2few4.jpg

thuya

Florello
io direi come prima cosa che devi rimetterle subito fuori: più aria e sole hanno, meglio è!!
seconda cosa mi preoccuperei del substrato: è quello giusto per una dionea e una sarracenia??
terza cosa: aumenta la quantità di acqua nel sottovaso (con un sottovaso più alto) e usa acqua demineralizzata!

Symius

Giardinauta Senior
Ciao. Per residuo minimo cosa intendi? Era inferiore a 50 mg/...? Per quanto riguarda la sarracenia non so aiutarti, per quanto iguarda la dionea, il terreno è sempre lo stesso di quando l'hai comprata?
Cmq la dionea (ma penso anche la sarracenia) ha bisogno di luce diretta del sole il più possibile, non solo quella del mattino. Ora che sono così però non so di quanta luce abbiano bisogno.
Hai notato insetti nel terreno?
:Saluto:

Symius

Giardinauta Senior
Bè, cmq, sempre per quanto riguarda la dionea (cioè la seconda) le parti morte le puoi tagliare.
:Saluto:

maryg84

Aspirante Giardinauta
il terreno è sempre lo stesso di qnd l'ho comprate...nn ho toccato....

residio minimo di 50mg/

stavanno gia nel sole diretto del mattino...ma ho paura che peggiora....

thuya

Florello
il terreno è sempre lo stesso di qnd l'ho comprate...nn ho toccato....

allora procurati torba acida di sfagno e perlite ( se cerchi qui nel forum, ci sono molti post in cui si parla del substrato delle carnivore e in cui puoi trovare tutte le specificha adatte che tale substrato deve avere( ph, ecc ecc) io, ora, a memoria non vorrei dirti delle fesserie....) e rinvasa subito le piantine!

poi mettile FUORI, al SOLE!!!! tutto il giorno!!
e taaaaaanta acqua!!

Vagabonda

Florello Senior
per rispondere alla tua domanda, le piante sono vive, infatti fanno nuovi getti, ma sono un tantinello stressate. Taglia le parti vecchie sempre, mettile al sole, al caldo, e con l'acqua. Non farei ora il rinvaso perchè si stresserebbero ancora di più, falle riprendere e la primavera prossima rinvasale.

faunista

Giardinauta
io direi che si sono seccate; credo che siano rimaste completamente senz'acqua per un pò di giorni... o no?
Comunque al centro ci sono foglie verdi, dovrebbero riprendersi. Per la sarracenia, essendo stata decisamente stressata, ti consiglio qualche trattamento preventivo antiparassitario all'inizio dell'anno prossimo in modo che si riprenda senza intoppi

campogaggiolo

Florello
Anche io credo che queste piantine non sono morte, anzi hanno ancora molto da vivere ma devono ricevere sole e acqua senza più nessun intoppo. Buona coltivazione!