• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di fragola

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao a tutti in questi giorni ho sistemato le fragole, cioe separate distanziate ripulite e tolto tutti i fiori,...x motivi di riposizionamento orto.le ho messe in un sacco di terriccio aperto (sdraiato e aperta tutta la parte sopra) ora x ripararle...che faccio gli faccio un mini tunnel? Le copro con agrovelo e basta?...mmi aiutate? Tirar su il sacco e spostarlo in zona riparata non si puo fare si aprirebbe tutto e poi sotto l'ho bucato tutto x far drenare eventuale acqua...
Grazie
Chiara

Tano65

Aspirante Giardinauta
Prova a mettere due assi sotto, mettendoli lateralmente, prima una e poi l'altra, abbastanza larghe.
Sollevi piano piano con un asse di legno, di lungo, un lato del sacco e poi ci ne infili uno di sotto, poi sollevi l'altro lato e ne metti l'altro sotto.
Dovresti avere 3 assi di legno, più lunghi del sacco e una persona che ti aiuti.
Prima di sollevare, avvita altri due pezzi di assi di legno, perpendicolari alle due messe sotto, per tenerle unite.
Avvitale con un trapano, un avvitatore, perchè se batti con il martello scuoti tutto.
Poi puoi sollevare il sacco e spostarlo dove vuoi.
Ciao.

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti in questi giorni ho sistemato le fragole, cioe separate distanziate ripulite e tolto tutti i fiori,...x motivi di riposizionamento orto.le ho messe in un sacco di terriccio aperto (sdraiato e aperta tutta la parte sopra) ora x ripararle...che faccio gli faccio un mini tunnel? Le copro con agrovelo e basta?...mmi aiutate? Tirar su il sacco e spostarlo in zona riparata non si puo fare si aprirebbe tutto e poi sotto l'ho bucato tutto x far drenare eventuale acqua...
Grazie
Chiara

ciao,
ma da come spieghi dovrebbero essere poche queste fragole?
Secondo me è il periodo per il trapianto definitivo che pero' potrai fare anche a dicembre gennaio febbraio.

E' sempre meglio adesso perchè dai la possibilità alla pianta di attechire nel periodo di quiescenza.
Per il gelo basta il telo se proprio vuoi, in quanto è resistente(i fiori no).

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao,
ma da come spieghi dovrebbero essere poche queste fragole?
Secondo me è il periodo per il trapianto definitivo che pero' potrai fare anche a dicembre gennaio febbraio.

E' sempre meglio adesso perchè dai la possibilità alla pianta di attechire nel periodo di quiescenza.
Per il gelo basta il telo se proprio vuoi, in quanto è resistente(i fiori no).

Si...sono poche saranno una decina x qualita in tutto 30 piantine ( recuperate dalle moltiplicazioni dei tre vasetti messi in primavera)

Il trapianto defiinitivo,...non so quando avverra' ma ora dovevo spistarle da dove erano di sicuro.
Ma se in febbraio le metto a terra con la zolla di terra?....cioe senza movimentare radici?
Xche' io le ho comperate a maggio dal vivaio e poi piantate nell'orto.
E hanno fatto frutti sino a tre giorni fa :)
Grazie chiara

Alto