• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina dell'amore

myabc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Una gentilezza. Questa pianta che non so se sia vera o finta dicono che non necessita di acqua . È formata da filamenti e assemblata in una decorazione . L'ho comprata ad una fiera e vorrei avere notizie sul suo nome e sulla eventuale reperibilità al di fuori dei mercati fieristici Scusate ma il limite della risoluzione non mi permette di mettere una foto migliore Grazie 20180708_222904.jpg

myabc

Aspirante Giardinauta
Siccome questa fiera dura più settimane, se qualche altro gentile utente mi conferma gliela vado a lanciare nella bancarella :) grazie mille

lucyda87

Giardinauta Senior
Forse più che finta è stabilizzata...
Sono le uniche due opzioni che giustificano il fatto che non ha bisogno di acqua...o almeno non ho mai sentito di piante che non abbiano bisogno MAI di acqua...
Esiste un mondo dietro le piante stabilizzate, che sono piante vere ma "imbalsamate" notivo per cui non necessitano di acqua..anzi l'acqua è loro nemico...naturalmente non sono piante che crescono poichè sono morte a tutti gli effetti..ma mantengono il loro aspetto grazie alla stabiizzazione per almeno una decina d'anni
È una ipotesi, ma plausibile...
Innanzitutto verifica se è di plastica o meno..prova a staccare qualche fogliolina e a strapparla, vedi di che materiale è fatta...se puoi carica delle foto migliori cosí che qualcuno possa riconoscerla. Se ti accorgi che non è di plastica al posto tuo andrei a chiedergli se si tratta di una pianta stabilizzata.
Per curiosità, a quanto te l'ha venduta?

myabc

Aspirante Giardinauta
È costata 10 euro ed è alta circa 15 cm. Pur tagliando un rametto come mi potrei accorgere se è di plastica? Sono rametti finissimi e non si capisce. Quella della bancarella artigianale dice che si tratta di un alga marina che crescerà allungando i rametti ma ovviamente mi accorgerei di una bugia solo quando la bancarella estiva sarà andata via..... Come verificare se è plastica di picvolissime dimensioni?

lucyda87

Giardinauta Senior
A quel prezzo allora dubito che sia una pianta stabilizzata...in genere hanno un prezzo maggiore..

Come verificare se è plastica di picvolissime dimensioni?

e se provassi a staccare un pezzetto e a bruciarlo? Insomma la plastica bruciata ha un odore caratteristico e si scioglie come fontina, una pianta vera no :D

Papyrus

Master Florello
Ricordo di una pianta simile, forse la stessa, venduta su quelle riviste anni 80/90, la descrizione è la stessa tua. Dicevano che era un'alga.
Secondo me dovresti tastarla, si capirebbe se è vera o finta.

myabc

Aspirante Giardinauta
fatto. sembra una miccia... insomma scoppietta quasi... non fa puzza di plastica classica ma sembra qualcosa di bruciato tipo sintetico, non penso che una pianta bruciata faccia gli scoppiettii tipo una miccia, mi date conferma?