• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante varie

powermaranza

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
Lavorando fuori città mi piace camminare per le campagne e, a volte, raccolgo semi e bacche e provo a piantarle
Riuscite a dirmi che piante sono queste:

IMG_6631.jpg
http://s630.photobucket.com/albums/uu26/powermaranza/?action=view&current=IMG_6631.jpg

e questa:

IMG_6632-2.jpg
http://s630.photobucket.com/albums/uu26/powermaranza/?action=view&current=IMG_6632-2.jpg

Grazie mille

Ultima modifica di un moderatore:

sequoia

Aspirante Giardinauta
quella con le foglie dentellate più chiare è una quercia rossa

quercus borealis

Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
sia l'ultima piantina di destra della prima foto che la seconda pianta della seconda foto a mio parere(e sembra proprio lei..!)è un alchechengi,che non so se sia da ornamento o da consumo(infatti esistono queste 2 vaianti!e quella dai frutti commestibili fa dei frutti deliziosi che si trovano anche al supermercato,,sono dolci!!!gnam!)..la variante da da ornamento invece fa delle lanternine rosse pendenti verso il basso e i suoi rami vengono usati secchi dai fioristi per farci delle composizioni molto belle!!io li ho avuti e per molto mi hanno dato gran soddisfazione!ah!:non fare il mio stesso errore la prima volta con gli alchechengi!:perche in inverno ltutta la pianta muore..ma essa ha sotto una radice tale(bulbo-rizoma) da rinascere autonomamente a primavera come nuova!quindi non buttar via nulla in inverno!lasciala li come è..non soffre il freddo!!un saluto!lorenzo

myrtus

Aspirante Giardinauta
La quercia è riconoscibile. Il secondo vaso, non so aiutarti ma direi che è una pianta comune. Se hai trovato un'alchechengi sei fortunata, è una bellissima pianta!:eek:k07:

powermaranza

Aspirante Giardinauta
grazie mille. La quercia purtroppo non sembra voler crescere più di così. forse non ha abbastanza luce e/o spazio
L'alchechengi è probabile: ne avevo una molto grossa (commestibile, semi comprati però) e ha sparso i fruttini un po' ovunque.
le foglie verde brillante sulla sx nella prima foto ricordo che derivano da un albero che produce una specie di frutto simile alla mora ma più allungata...

M

mammagabry

Guest
L'albero che fa la mora allungata come dici tu e' il gelso ,buone le sue bacche!!!!!!!!
Anche questo e' un colpo di fortuna secondo me!

sequoia

Aspirante Giardinauta
grazie mille. La quercia purtroppo non sembra voler crescere più di così. forse non ha abbastanza luce e/o spazio

la quercia rossa (ne ho un po') è molto bisognosa di spazio, più delle querce tipiche della pianura padana, come farnia e rovere

oltre che di luce

puoi continuare con il vaso, se non hai posto in giardino, ma sempre con un vaso sproporzionato rispetto alle dimensioni della pianta.

Nella mia esperienza la quercia rossa fa una sola cacciata, ma una delle mie, alla teza vegetazione, ha sparato un getto di un metro

Alto