• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tropicali da frutto in terrazza, zona Capannori (LU)

MeyerLennon

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ,
Vi scrivo per chiedervi un consiglio su possibili piante da frutto esotiche coltivabili in Toscana (Lucca).
Le mie idee sarebbero le seguenti:
- Feijoa - Psidium Cattleianum - Psidium Guajava - Akebia Quinata (come rampicante sopra la cabina di accesso al terrazzo).

Le piante verrebbero disposte in un terrazzo a cielo e pareti aperte. In allegato le foto.

Che ne pensate? E come vi piacerebbe arredare uno spazio del genere?

Grazie a tutti
07ac34d19e6f719e36b0a7b25a3db2ad.jpg
6bed5fb5bb941c0a9abaef55d8c70868.jpg
4c4352055c598ac3e1db8cd56f209513.jpg
78b1988548526d7f6dbd493b4d5317c4.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

sherwood

Giardinauta Senior
Le piante che hai indicato vanno benissimo, ricorda solo che Psidium guajava ha bisogno di un adeguato riparo nei giorni piu' freddi dell'inverno e che l'Akebia quinata necessita di due esemplari per favorire l'impollinazione incrociata.
Un terrazzo come il tuo sarebbe la mia rovina e io sarei la rovina del terrazzo e quindi ci metterei di tutto, per cui mi limito a consigliarti un banano nano (dwarf) a frutti commestibili, un avocado di una specie resistente al freddo e con un po' di riparo una casimiroa e una Eugenia uniflora

MeyerLennon

Aspirante Giardinauta
Le piante che hai indicato vanno benissimo, ricorda solo che Psidium guajava ha bisogno di un adeguato riparo nei giorni piu' freddi dell'inverno e che l'Akebia quinata necessita di due esemplari per favorire l'impollinazione incrociata.
Un terrazzo come il tuo sarebbe la mia rovina e io sarei la rovina del terrazzo e quindi ci metterei di tutto, per cui mi limito a consigliarti un banano nano (dwarf) a frutti commestibili, un avocado di una specie resistente al freddo e con un po' di riparo una casimiroa e una Eugenia uniflora
Grazie Sherwood!
Il banano nano? ... È assai rustico?

sherwood

Giardinauta Senior
Beh certo, non lo puoi abbandonare al suo destino... Nel web puoi trovare un sacco di indicazioni sulle specie coltivabili in vaso (in un vaso grande) e sugli accorgimenti da adottare per attenuare i danni per il freddo invernale. Ho letto fra le righe in un altro forum del Dwarf cavendish un banano che puo' fruttificare al di sotto dei due metri e abbastanza resistente al freddo.

MeyerLennon

Aspirante Giardinauta
Beh certo, non lo puoi abbandonare al suo destino... Nel web puoi trovare un sacco di indicazioni sulle specie coltivabili in vaso (in un vaso grande) e sugli accorgimenti da adottare per attenuare i danni per il freddo invernale. Ho letto fra le righe in un altro forum del Dwarf cavendish un banano che puo' fruttificare al di sotto dei due metri e abbastanza resistente al freddo.
Ti ringrazio Sherwood

Alto