• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante resistenti a...

Ortensia

Giardinauta
Sarebbe interessante fare una lista delle piante che resistono meglio di altre a a parassiti e a patologie comuni. Mi spiego, per le condizioni dell'ambiente che ho a disposizione molte piante tendono a beccarsi il ragnetto rosso. Nel tempo ho notato che schefflera, plumbago capensis, aspidistra e Yucca prosperano anche quando l'infestazione di questo parassita è talmente forte da dare seri problemi alle surfinie e all'abelia. Mi pare che i melograni nani siano praticamente immuni da patologie crittogame che invece, durante le primavere piovose, prosperano sulla salvia che pure è in pieno sole. Se ognuno di noi mettesse, magari con maggiore precisione della mia, alcune sue esperienza del genere, potremmo avere un'idea su dove indirizzare i nostri prossimi acquisti. Capisco che le esperienze non sono generalizzabili ma...aiuterebbe parecchio. Cosa ne pensate?

T

teresatita

Guest
le mie piante più resistenti sono: la Camelia, alla quale non ho mai fatto nessun tipo di trattamento, oltre alle normali concimazioni primaverili e di inizio estate. Anche le ortensie non mi danno alcun tipo di problema, solo magari vogliono un po di ferro ogni tanto, quando vedo che le floglie sbiadiscono. Le rose, dopo uno splendido inizio, cominciano a farmi dannare per il mal bianco e per la macchia nera. Degli afidi mi preoccupo poco perchè ho notato che non fanno tanti danni e dopo un po scompaiono. Gli agrumi invece mi danno da fare soprattutto per le cocciniglie. Altre piante resistentissime nel mio giardino sono le lantane, le verbene, le calle, le cycas, le aspidistre, la forsitya, le palme.
I gerani quest'anno dopo una abbondante fioritura,mi sono marciti tutti dopo la fine di agosto e credo di avere individuato il perchè dato che li avevo posti su di un muretto di cotto. Secondo me l'acqua ristagnava creando appunto questi marciumi.
Ho una diosma che è diventata spettacolare anche se assolutamente, otre all'acqua d'estate, non le do niente più.
Il glicine, il pyracanta ed i gelsomini crescono a dismisura, forse troppo a dismisura mentre l'azalea mi da problemi ed anche la peonia, che la scora primavera non mi sono fiorite. Il rododendro mi fa delle belle fioriture, lo tengo in ombra completa, ma riparato.
ciao ciao

F

filimagno

Guest
il mio assunto in merito e' il seguente:
"non esistono generi di piante maggiormente resistenti ma piuttosto esistono specie delle stesse genere piu resistenti di altre o maggiormente rustiche per cui si sono sviluppate maggiori difese naturali all'interno della stessa immunologia endemica della specie"

dico cio perche 'l'ho notato a parita' di semi alcune cultivar e' evidente che mostrano piu salute e resistenza..

stesso discorso secondo me' e' fattibile a parita' di piante e differenti metodi di nutrizione..nel senso che se una pianta arriva da un vivaio dove usano metodi chimici e ormonali saranno piu deboli delle paritarie cresciute in un altro vivaio e selezionate per "selezione naturale della specie " e alimentate biologicamente seguendo i parametri naturali.

e' questo anche il trend di ricerca nello screening GENETICO..
la chimica ha perso !!!!ORA SI SELEZIONANO RAZZE NATURALEMNTE RESISTENTI AI PATOGENI..DAI POMODORI ALLE PESCHE...perche', parlando terra terra ,non ci cavano piu gli zampetti con la lotta chimica e di modificazione genetica,perche ' le piante danno problemi lo stesso..(come il cane che si rincorre a mangiarsi la coda)

peace,,,,,FILI

Alto