• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante rampicanti / tappezzanti

matteobe

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti Voi
anzitutto grazie per l'attenzione, ho necessità di coprire le scarpate di alcune terre armate con rampicanti / tappezzanti sempreverdi che abbiano anche funzione ornamentale (le terre armate, specialmente le scarpate, sono visibili sia dalla strada principale situatat sotto la casa e giardino, che dal terrezzo di casa).
Vi posterò a breve alcune foto per rendere meglio l'idea del progetto, al momento ho iniziato con un paio di piante di Piombaggine - Plumbago auriculata che potrebbero fare al caso (devo verificare se supereranno l'inverno) ma siccome la superficie è abbastanza ampia e dovrei coprire 2 o 3 scarpate (altezzi circa 120cm ciascuna) vorrei utilizzare piante differenti anche per dare una variazione cromatica durante la fioritura.
Per Vs informazione: T varia dai 25/30 gradi estivi allo 0 invernale con punte sottozero e sporadiche possibil ghiacciate e/o galaverna.

grazie in anticipo per i consigli ad aiuto

saluti
matteo
 

giordi

Giardinauta Senior
Il tuo paese è a 500 mt slm, anche se il clima ligure è mite il rischio di gelate esiste, quindi il Plumbago Auriculata non va bene e non è una pianta per consolidare scarpate.
Puoi recuperale per metterle nel terrazzo in vasi capienti e proteggerle dal freddo con tessuto apposito dopo una bella potata.
Le piante adatte per tappezzare e consolidare scarpate sono:
Il Caprifoglio- LONICERA CAPRIFOLIUM
La Ginestra - SPARTIUM JUNICEUM e GENISTA HISPANICA (le avrai viste sull'autostrada ligure usate a questo scopo, crescono nei suoli più difficili)
La ROSA RUGOSA
La LAVANDA
il ROSMARINO PROSTRATO o LAVANDULACEO
I GINEPRI nelle varietà J.HORIZZONTALIS e J.PROCUMBENS
Se il suolo è abbastanza fresco e non troppo assolato puoi provare i COTONASTER 'Orizzontalis' e 'Dammeri', e anche l'EUONYMUS FORTUNEI che è una sarmentosa tappezzante. Come arbusto sempreverde ti consiglio la MAHONIA AQUIFOLIUM che si allarga con le sue radici stolonifere
oppure il RIBES Pumilum o Viburnifolium
 
Ultima modifica:
Alto