• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante perenni a fioritura Estiva

GIGIO76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiederVi questo consiglio:
nel mio giardino ho un prato sviluppato su un terreno di forma rettangolare, ai due angoli di questo rettangolo verde c'è da una parte un ulivo e dall'altra una pianta di finto pepe.

Siccome il pepe è bello grande e fà abbastanza ombra, l'erba sotto non cresce.
Il mio intento sarebbe quello di ricoprire il terreno con dei fiori folti e bassi, dei ciuffi di piante perenni e a fioritura estiva così da coprire il terreno e da dare un tocco di colore...ho provato parecchie volte con diverse soluzioni ma ho sprecato solo tempo e soldi siccome le piantine comprate sono tutte seccate col tempo... mi sapreste aiutare ???
(cerco le perenni perchè non vorrei cambiare sempre piantine ogni anno)
Grazie a tutti .
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Astilbe- Mughetto - Hosta - Hemerocallis ecc. ecc.

Salutami la famiglia Cecere.
 
Ultima modifica:

GIGIO76

Aspirante Giardinauta
Astilbe... veramente bella...
poi ?
cerco qualcosa di resistente tipo lantana, solo che di lantana ne ho già tanta...
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
l'astilbe è una pianta davvero meravigliosa e adatta alle zone d'ombra, come anche la hosta. qualcosa di alternativo potrebbe essere la nandina domestica (che si adatta a tutte le condizioni di luce), la trycirys hirta, il ceanotus. all'o'mbra prosperano anche dei bellissimi blubi da fiore primaverili che potresti lasciar inselvatichire: bucaneve (galanthus), leucojum, scilla, erythronium, eranthis, tutte piante spontanee ma estremamente belle.
 

GIGIO76

Aspirante Giardinauta
sono tutte molto belle, andrò a cercare la nandina domestica l'astilbe e...
una curiosità, ma nei vivai se dico datemi una trycirtis hirta o un ceanotus, mi capiranno ???
sono nomi latini ?
esistono per loro dei nomi + comunemente usati dai vivaisti (ho paura che mi potrebbero guardare strano)...
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Sono piante che chi lavora in questo campo deve conoscere..... il ceanothus è una pianta bellissima che ti consiglio anche io però sappi che non sopporta i ristagni d'acqua, quindi al momento della messa a dimora sarebbe bene mettere al di sotto della zolla un pò di argilla espansa o ghiaia!
 
Alto