• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per bomboniere

anita di amar

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,
non sono una "attivona" del forum, ma vi seguo sempre perchè spulciando in questo forum si trovano suggerimenti praticamente per tutto:hands13:

ho un bell'enigma da porvi:
per il mio matrimonio avrei pensato di dare ai miei ospiti commensali un cottillon diverso dalla classica bomboniera.Ho immaginato di donare delle piantine (che come significato è anche carino: un'essere animato, che può durare e che non si butta nelle vetrinette della nonna....).
dato che sposo a settembre (prima settimana) mi sapreste dire voi cosa mettere nella bella cassettona che voglio far preparare?
mi piacerebbero piantine fiorite di diverse specie...altrimenti l'alternativa sarebbero le piantine grasse (che magari non tutti amano- di alto valore ma minore effetto scenico)
vi attendo (speriamo numerosi:ros:!)

simomb

Maestro Giardinauta
caspita che idea carina e originale! a me l' idea delle piantine grasse piace, ce ne sono di tantissimi tipi diversi, anche piccole sono molto carine e poi non richiedeno tantissime cure, anche chi è sbadato e si dimentica di bagnarle può farle sopravvivere...

vesna

Maestro Giardinauta
mh
io sono scetica, non perche l'idea nn è carina ma perche avrei paura del sterminio delle mie "bomboniere".
cmq se scegli grasse, prendi solo le succulenti che quelle con le spine nn è proprio il caso :)

mgrazia

Florello
ma sei convinta di piantine..guarda che non è facile..ai miai tempi 32 anni fa quando mi sono sposata ho fatto una cosa originale per i tempi ho regalato a tutti un mazzo di fiorir a mo di bouchè è stato un lavoraccio e pochi l'hanno gradito..
per le piante penso che di piccine devi vedere anche quelli che trovi in quel momento..siamo appena rientrati dalle ferie e on è detto che i garden siano attrezzati..può costarti molto di più se l'estate è stata calda..poi sono..furboni..le pensano di notte come inguaiarti quei giorni...
prova a vedere qualche piantina simpatica che fioririsce in quel periodo a parte le piccole dalie..non mi viene in mente altro..
non ti consiglio le piante grasse nè le succulente..aghi per un matrimonio..qualcosa di simpatico e fiorito..perchè porta bene...proprio non mi viene in mente..poi vado a vedere ma sicuramente a qualcuno verrà in testa..ma scusa no piante grasse..o fiori secchi che poi sono anche quello il periodo..non portano bene..
ciao e un grande bacio e buon lavoro..poi se riesco vado a dare una sbirciatina ai miei libri di giardinaggio..la verbena...è una ora mi sono ricordata...
ma vai prima in un garden e patteggia il tutto..non ti dico che caos è stato per me quel periodo per fare i mazzetti...mancavano sempre fiori...
mg

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho avuto la stessa idea. però io mi sposo a luglio, i colori del mio matrimonio daranno quelli della provenza, ovvero verde e lilla, quindi pensavo di fare delle piantine di lavanda in un vasetto verde,
non credo però che per settembre sia indicata.
Io resterei sulla grassa

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
a me invece l'idea delle piante grasse piace un sacco! qualche anno fa ero andata a dun matrimonio e mi avevano appunto fatto come bomboniera una pianta grazza dentro una bella scatola e l'ho gradita molto!:hands13:

anita di amar

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ragazzi!:love_4:
allora se proprio proprio non ce la dovessi fare...opterò per le piante grasse.
però all'attivo tra le papabili ho:
le dalie
l'alceolaria di simuoh
gli astri settembrini
le begoniette (che dite vanno bene?)
la lobelia (ma piccola piccola c'è?)
la verbena (idem come sopra, ame servono dei vasetti non molto grandi)

che ne dite? se riuscissi a davere la varietà descritta sopra verrebbe proprio un bel cestone (sarebbero almeno un'ottantina di piante)!!:froggie_r:froggie_r
ultimo quesito: secondo voi devo ordinare tutto dal vivaio o su internet?

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao anita..

..piacere di esserti stata utile..

..io andrei in un vivaio..anche perchè se la richiesta la fai adesso ..difficile che non riescano ad esaudire i tuoi desideri..

..internet non so..devo dirti il vero..non mi fiderei tanto..

..le dalie mi piacciono molto..e anche le begoniette..anche perchè ne troveresti di vari colori..

..per la lobelia non so ne esistono piccole..come per la verbena..però credo che un buon vivaio ti sappia consigliare...

..che dirti ..in bocca al lupo per l'organizzazione..dai c'è ancora tempo ..e vedrai che ce la fai..smakkete!!!!!!!!!!!!!

bacarat

Maestro Giardinauta
Che bella idea!!
Io penserei a tante piantine di alisso bianche o bianco rosato (potrebbe essere scenografico presentare un cesto di fiorellini - effetto panna montata);
penserei invece a un cesto con tante piante aromatiche: lavande rosmarini origano, se ti piacciono le cose semplici
e se invece pensi alle piante grasse potresti regalare delle piccole agavi, che poi cresceranno e certamente rimarranno ai tuoi ospiti per tanti anni.
In ogni caso dovrai trovare un vasetto grazioso.
Carissimi auguri!! B.

anita di amar

Aspirante Giardinauta
ok grazie!
allora:
vivaio
allissi da aggiungere alle specie papabili
per gli odori il periodo è giusto? è un'idea che mi piace molto!

gigino67

Florello Senior
A Me Una Volta Hanno Dato Per Bomboniera Una Piantina Grassa Con Un Vasetto Di Terracotta Decorato, Il Tutto Avvolto Nel Cellophane Trasparente Con Un Nastrino Colorato...

Le Piantine Erano Tutte Diverse Una Dall'altra.

Ciao

simuoh

Maestro Giardinauta
ok grazie!
allora:
vivaio
allissi da aggiungere alle specie papabili
per gli odori il periodo è giusto? è un'idea che mi piace molto!

...credo proprio che gli odori al vivaio li trovi quasi sempre soprattutto se vuoi piantine piccole...

..anche questa è una bella idea ..pensaci..pensaci..e poi facci sapere che decidi..

..buona giornata!!!!!!!!!

mgrazia

Florello
finora ci sono ottime idee..personalmente a me piacciono molto le fiorite..ma perchè non pensi anche ad una cosa variopinta..vari tipi di painta e lasci a chi dono le bomboniere la scelta....e se vuoi proprio far una cosa PAZZA...MA PAZZA..dipingi con dei monogrammi i vasetti di ceramica e dentro le piantine...varie e di vario colore e tipologia...non t'invidio..è meraviglioso il preparare il tutto..ma poi si arriva stanchissimi alla fine...

ma tantissimi auguri...mg

anita di amar

Aspirante Giardinauta
grazie avete tutti delle bellissime idee!!
nei prox giorni, visto che ho un pò più di calma, comincerò a fare un pò di giri mirati nei vivai di zona...vi farò sapere, grazie a tutti:flower:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
mh
io sono scetica, non perche l'idea nn è carina ma perche avrei paura del sterminio delle mie "bomboniere".
cmq se scegli grasse, prendi solo le succulenti che quelle con le spine nn è proprio il caso :)
Esatto e soprattutto niente "cuscino della suocera"!!!!
Che ne dici della rosa di Jericho? Sai quella piantina del deserto che se la metti in acqua diventa verde... ne ho visto a casa di amici una confezione con il piattino per contenerla, un bel foglietto di spiegazione, il tutto in una scatolina di cartone ondulato...era bellissima!!!
Io per il battesimo avevo fatto dei vasetti di miele... evviva le bomboniere alternative!

Alto