• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in camera....

L

Lalina88

Guest
so che sto per fare una domanda stupida...però non so la risposta... :rolleyes:
le piante grasse, in camera da letto potrebbero dare qualche problema? oltre che se uno va alla ceca per accendere la luce, rischia la vita? qualche problema di respirazione intendevo :D !grazie a tutti!! ciao ciao
 

annamanni

Giardinauta Senior
Lalina, dovresti avere una jungla in casa con porte e finestre chiuse per poter avere disturbi di respirazione :lol::lol::lol: !
Anche io avevo dei dubbi nel tenere piante in camera; poi per motivi di spazio, ho dovuto condividere la mia camera con un Singonium alto 1 metro, due cimbidium e 6 piantine d'appartamento in miniatura. Ti dirò, non solo non sentivo la differenza rispetto a prima ma addirittura riuscivo a dormire più rilassata, mi portavano un profondo benessere, cioè la mattina mi svegliavo davvero riposata :froggie_r .
Per prevenire gli attentati notturni causati dalle spine, basta sistemarle in modo che tu non possa correre il pericolo di prenderle in pieno quando ti alzi di notte. Io, ad esempio, non potrei mai tenere piante grasse in camera perchè, anche se sono perfettamente sveglia, sono facilmente vittima del rincog*****mento del sonno: sbando da tutte le parti al buio :martello: e sbatto sempre da qualche parte :storto: . Sarei in pericolo perenne :lol::lol::lol: .
Ciao :Saluto:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Più che altro, assicurati che la pianta che tuieni in una camera da letto riceva una adeguata illuminazione al fine di evitare dei fenomeni di allungamento o eziolature.
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di mettere un contenitore pieno d'acqua nei pressi del calorifero per rendere l'ambiente meno secco per le piante.


Bye.
 
Grasse...

Ciao,
le piante grasse, le bromelie le orchidee e le succulente appartengono ad un particolare gruppo di piante che utilizza una tecnica differente alla 'solita' per effettuare la fotosintesi. Ora spiegarlo sarebbe un po' lungo e senza una minima conoscenza di chimica e di morfologia cellulare ... vabbè
Sappi solo che esse durante la notte assorbono l'anidride carbonica (le altre lo fanno di giorno e di notte respirano ossigeno) quindi non ci sono assolutamente problemi a tenerle in camera ... anzi!

Ciaoooo :froggie_r
 

Starla

Giardinauta Senior
ecco questo lo faccio leggere al mio moroso così lo convinco a tenere piantine anche i camera ghghghgh
43.gif
 
Fotosintesi

Ciao,
se vuoi perderti su qualche testo fai pure ma ....
Ok diciamo che esistono 3 tipi di piante (per quanto riguarda la fotosintesi)

Piante C3 - Sono la maggiorparte, di giorno assorbono anidride carbonica ed emettono ossigeno, e fissano il carbonio della CO2 in un composto zuccherino a 3 atomi di carbonio (ecco perchè C3). Per fare questo però le piante devono tenere gli stomi aperti e quindi oltre ad assorbire CO2 emettono acqua per regolare la loro temperatura interna. Quando fa molto caldo le piante sono constrette a tenere gli stomi aperti per nutrirsi ma perdono anche moltissima acqua ... ecco perchè afflosciano!!!

Piante C4 - sono perlopiù le graminaceae, hanno sviluppato un modo per mantenere aperti gli stomi quel pocho da permettere l'entrata di un po' di CO2 anche quando fa molto caldo. Diciamo che lavorano a 'ciclo ridotto' ma è un buon compromesso per produrre cibo e non perdere molta acqua. (fissano il Carbonio in un composto zuccherino a 4 atomi di Carbonio ... C4)

Piante CAM - sono come dicevo cactus, succulente, orchidee e bromelie. Piante che vivono in ambiente estremi per le temeprature o per l'umidità.
Queste piante mantengono gli stomi chiusi per tutto il giorno altrimenti morirebbero disidratate... (i cactus hanno grandi riserve d'acqua). Di notte quando le temperature si abbassano aprono i 'boccaporti' e fanno entrare la CO2 fissandola in un composto a 4atomi carbonio.
Insomma di notte si mangiano l'anidride carbonica che emettiamo con il respiro.

Occhio però C3 e C4 mangiano CO2 di giorno e Ossigeno di notte, perchè senza luce non possono fare la fotosintesi e quindi respirano a tutti gli effetti!!

Piante CAM come le phalaenopsis cominciano a fissare il carbonio 2 ore dopo il buio circa, ed ecco perchè in coltivazioni industriali si pompa CO2 con le bombole nelle serre ... si chiama superalimentazione e permette di abbreviare il ciclo di coltivazione.

Se vuoi posso spiegartelo per filo e per segno ... ma staremo qui tutto il giorno :martello: :martello:

Ciaooooo :froggie_r :froggie_r
 

fiorita

Giardinauta Senior
Orchidea, grazie....ma io volevo solo un titolo e un autore, vorrei approfondire la biochimica di questi processi, credo di poterci capire qualcosa visto che studio CTF....insomma volevo risparmiarmi le ricerche bibliografiche ( perchè le detesto).
 
Alto