• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante ikea.. sono affidabili??

kttrina

Aspirante Giardinauta
mamma mia che bellezza.. il reparto (piccino, davvero piccino) di piante dell'ikea è però davvero uno spasso

piante da idrocultura eur 2.49, stelline di natale idem, e anche per piccole felci, piante carnivore ecc ecc.. 1 eur per i lucky bamboo

solo perchè dopo dovevo essere a lezione non ho potuto prendere niente :cry:

intanto chiedo se a qualcuno è soprvvissuta qualche pianta dell'ikea, o se sono in genere piante molto sofferenti

ciao ciao

Starla

Giardinauta Senior
Io e mia sorella, oltre essere le clienti n°1, abbiamo spesso preso piante da IKEA.
Le abbiamo sempre trovate in ottima salute. Mia sorella ha 2 felci (una era mia ma non stava bene da me e così l'ho data a lei) che sono cresciute tantissimo e sono molto belle, un cocco, la piantina acquatica e altre che ora non ricordo.
scratch.gif

Io ho uno Spatiphilium sia a casa che in ufficio, una decina di bamboo e l'altro giorno ho preso una Crassula Hobbit
roll.gif
che è un'amore...
Per ora stan benone..
please.gif

metoide

Aspirante Giardinauta
ieri ho trovato diversi tipi di carnivore al ikea non mi sembrano sanissime ma neanche messe male lasciando da parte il fatto che sono piante giovane boh cmq staremo a vedere e cmq il prezzo è sempre 1 affare!!

Kookaburra

Giardinauta Senior
All'Ikea ci ho preso delle succulente stupende, insolite e sanissime, ed economiche!! E se non si compra, è bene ricordarsi della raffinata arte del taleaggio samurai....

Papyrus

Master Florello
Quoto pienamente Kooka :D
Io ho preso il mio papiro egiziano, che non ero riuscito a vederlo da nessun'altra parte: sta bene ed è cresciuto tanto :D

kttrina

Aspirante Giardinauta
Exper: sono crepata dal ridere quando ho letto la tua risposta

Kookaburra
: idem all'idea che qualche pollice verde giri alla kill bill nei reparti verdi dell'ikea

grazie a tutti, insomma... mi tocca tornarci!!!!

gramigna

Guru Giardinauta
mamma mia che bellezza.. il reparto (piccino, davvero piccino) di piante dell'ikea è però davvero uno spasso

piante da idrocultura eur 2.49, stelline di natale idem, e anche per piccole felci, piante carnivore ecc ecc.. 1 eur per i lucky bamboo

solo perchè dopo dovevo essere a lezione non ho potuto prendere niente :cry:

intanto chiedo se a qualcuno è soprvvissuta qualche pianta dell'ikea, o se sono in genere piante molto sofferenti

ciao ciao

Beati quelli che riescono a farle sopravvivere! :embarrass
Non avevo mai acquistato piante all'ikea ma (ormai un mesetto fa) ho comprato una piccola felce e ieri ho dovuto potarla "quasi" drasticamente perchè moltissssime foglie erano nere :storto: !!!
Diciamo che la mia prima volta è stata quasi pessima!

kinzica

Giardinauta Senior
Di solito, dovuto alla penso pressochè totale mancanza di cure che ricevevano nel negozio, le piante di Ikea che ho comprato sono arrivate tutte a casa in condizioni di sofferenza. Ma di solito con le prime cure si son sempre riprese, o quasi. Fin'ora ho comprato dei lucky bamboo, un papiro (che ha iniziato a star bene quando l'ho messo in un angolino affogato nell'acqua!), due felci e un'altra piantina di bamboo che invece non ce l'ha fatta.

simonetta66

Giardinauta Senior
Io nel corso dell'anno ne ho comprate 5 (una di quelle immerse nell'acqua, due felci, un'orchidea e una fiorita di cui non ricordo il nome), orbene non me ne è sopravvissuta una!!!
Io non ho proprio un pollice verde brillante, ma non credo di essere il barbablù delle piante (per adesso tutte le altre sono sopravvissute). Mah!!!

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
io ho comprato un Ficus Elastica a foglie variegate, un esemplare piuttosto grande, sta benone (se non fosse per la mania di Tazio di mordicchiare le foglie raggiungibili!!!)
tanti amici invece hanno avuto esperienze disastrose con le piante Ikea... chissà che viaggio lungo subiscono prima di giungere nel punto vendita a noi più vicino,stipate nel trasporto, sottoposte a continui traumi per il cambiamento delle condizioni di luce ect ect, povere piante!

:crazy: Ah Tazio è un cucciolo di cane!

aseret

Florello Senior
Ci vuole un po' di fortuna e attenzione nello scegliere bene, a parte il fatto che anche presso i fioristi vale qualche volta la stessa considerazione: il vaso di dendrobium che mi è stato regalato, ad esempio, aveva il centro di un un ramo già marcio, era stato composto da tre piantine cresciute in vasetti stretti, messi in un unico vaso dopo che moltissime radici erano state tagliate...un macello...e non era dell'ikea.

L

Lelina

Guest
Io avevo preso una dracena che sembrava una meraviglia.. nel giro di poco tempo .. -:-
Invece più di un mese fa ho preso un'altra dracena a le roy merlin, messa malissimo ed è pure tutta storta (è stata piantata storta ed ha radicato storta, impossibile raddrizzarla).. Sarà che mi ha fatto pena.. :love: ora è a casa e pare stia bene (con qualche foglia smangiucchiata "Aneesh lascia stare le piante!! :burningma ")

Papyrus

Master Florello
Sabato scorso sono stato da ikea, e ho visto una grande varietà di piante carnivore, a ottimi prezzi, però erano un pò malandate.. Secondo me se si chiede al responsabile del reparto possono anche venderle a prezzi ancora più bassi. Provare per credere :)

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato tre piantine da Ikea. Una è un disastro. Sembra aver preso fuoco. Ha tutte le punte bruciate e della muffetta grigia alla base vicino alla terra! Come mai!? Avete dei consigli? Non mi era mai successo! Mi hanno detto di potarla drasticamente e di pulire le foglie con un po' di aqua e poco sapone.. Speriamo!
L'altra è una piantina grassa. Sta perdendo le foglie!! Mi auguro sia un caso di 2 o 3 foglie..
Speriamo nella terza che non ha ancora dato segni di morte (per ora)..

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
ciao!! chissà se le piante che erano state comprate all'ikea dopo 5 anni ci sono ancora!!!!
che post meraviglioso che hai riesumato!!!!
:D :D
io volevo sapere se qualcuno ha mai acquistato un bonsai....
io e il mio compagno volevamo acquistarne uno per la nuova sala e ci hanno decisamente sedotto i prezzi!!! uno bellissimo di un metro ca. di altezza a 80 Euro!! mi verrebbe da chiedere se sia il caso di comprarlo oppure no.... chissà....
per le piante bah... è vero, non sempre il luogo in cui si comprano ha una rilevanza decisiva.... ma diciamo che aiuta!!!
:)
ciaooo!!

Alto