• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante e vacanze

L

Lori

Guest
Ciao a tutti, siccome andrò in vacanza per 15 giorni ad agosto, come posso fare per non fare mancare l'acqua alle mie piantine, da quelle che stanno sul balcone, ficus, gerani, pervinche, dieffenbachia (credo si chiami cosi), a quelle che ho in appartamento, dracena e spatifilium (anche questa credo si chiami cosi). Rimango in attesa di una vostra risposta. Vi ringrazio anticipatamente.
 
C

Cri__

Guest
Ti dico come farò io a settembre quando andrò in vacanza: i vasi che sono mobili li porto tutti da mia madre in modo che i miei,per annaffiarli, non debbano andare avanti e indietro.
Gli altri vasi, cioè ficus, schefflera, anthurium ecc... li tengo in casa, davanti a una finestra con la tenda abbassata ma con la tapparella alzata in modo che arrivi loro luce ma non diretta.... per innaffiarli credo che basti che una volta o due passi qualcuno ,nel mio caso mio padre, il quale dovrà passare anche a dare un'occhiata al mio acquario.
Se non hai nessuno disponibile a darti una mano mentre non ci sei so che esistono dei sistemi di irrigazione a goccia abbastanza economici, credo che nei garden center o nei fai da te si trovino.
Buone vacanze!!!!!!
 
L

Lori

Guest
grazie per la risposta. Proverò a vedere questi piccoli impiantini di cui parli...speriamo bene.
 
C

Clematide

Guest
Ciao, non voglio fare pubblicità a nessuno, ma ho visto sul sito della Claber un sistema di irrigazione per le piante di appartamento che potrebbe esserti utile.
www.claber.it
Guardaci un po'.
Purtroppo io ho solo una piante da appartamento (con le tapparelle chiuse tutto il giorno sopravvive solo lei, la pianta del buio), che al momento è in "ferie" in giardino.
 
T

topino

Guest
Cara Lori,
mi son trovato spesso nelle tue condizioni ed ho risolto il problema, seppur parzialmente, nel seguente modo;
riempi il lavabo di cucina di acqua ed immergici uno straccio, lasciandolo per metà immerso nell'acqua e per l'altra metà sul ripiano adiacente, indi poggia su questa parte i vasi.
Per assicurarti che l'acqua non manchi, lascia aperto un filo dal rubinetto, basta anche lasciarlo sgocciolare. Se possibile, tieni aperte le finestre, con le serrande parzialmente abbassate (compatibilmente con la sicurezza della casa!!) in modo che passi un pò d'aria.
E' chiaro che questo sistema va bene per le piante in vaso di dimensioni "ragionevoli" ed in special modo per le piante che amano l'umidità; in genere al tuo ritorno potrai trovare qualche foglia un pò accartocciata, magari qualche insetto di troppo, ma credo che sia un prezzo piuttosto ragionevole, a fronte della salvezza delle tue piante. Ciao!
 
L

Lori

Guest
Grazie mille per i vostri preziosi consigli, farò un mix di tutto ciò che fino ad ora mi avete cosnigliato e penso che le mie piantine sopravviveranno per una settimana
 
Alto