• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da frutta esotiche

  • Creatore Discussione Marcello da Sapri
  • Data di inizio
M

Marcello da Sapri

Guest
Dopo lunghe ricerche e con considerevole spesa sono riuscito a procurarmi un esemplare delle seguenti varieta':

Psidium Guava, Eugenia Melarosa, Annona, Mango, Casimiroa.

Dal momento che in letteratura non c'e' quasi nulla...qualcuno di voi sarebbe in grado di darmi consigli sulla posizione adatta in piena terra (luce, ombra, sole pieno, luogo riparato dal vento, terreno umido o asciutto, ecc) per queste piante?

Ho rinunciato all'acquisto della Papaya e del Babaco poichè sono al corrente del fatto che sopravvivono a malapena in piena terra anche in Sicilia.

E' vero che l'annona vuole una posizione ombreggiata?

e il Mango?

Resto in attesa di preziosissimi suggerimenti.

Il terreno in questione si trova in Campania quasi al confine con la Calabria, 50 m sul mare.

Grazie!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dunque:
-Annona cherimola
Piccolo albero a chioma piuttosto disordinata, preferisce climi freschi, sopporta sporadiche gelate ma è un poco meno rustico degli aranci. Non ha particolari esigenze per il tipo di suolo. Può crescere benissimo in pieno sole come in ombra parziale. I semi contengono alcune sostanze tossiche. Per una maggiore resa si procede alla impollinazione manuale.

-Casimiroa edulis
Albero di veloce crescita che può raggiungere notevoli dimensioni, più rustico dell’Annona. Terreno fertile e pieno sole, non sopporta lunghi periodi di siccità (irrigare regolarmente). Attento quando mangerai i frutti, sono così scivolosi (ma ottimi) che schizzano di mano.

-Psidium guajava
Piccolo albero a portamento piuttosto disordinato, senza particolari esigenze di suolo, rustico come la Casimiroa (in inverno da me perdeva un po’ di foglie, ma fruttificava abbondantemente nonostante l’abbandono pressochè totale, con grande gioia dei topi del circondario). Esistono due varietà principali e moltissime sottovarietà con frutti dal sapore che non dovrebbe essere astringente come la specie tipo. Ai tropici fruttifica tutto l’anno, da me nella tarda estate e autunno.
Pieno sole.

-Mangifera indica
Albero che può raggiungere grandi dimensioni (ma sono state selezionate varietà nane), si adatta a diversi tipi di suolo e a periodi brevi di siccità. Poco meno rustico della Annona, ma il fatto che fiorisce nel periodo invernale potrebbe precludere la fruttificazione. Pieno sole.

-Syzygium jambos (Eugenia)
Albero di medie dimensioni della stessa rusticità della Casimiroa edulis. Si adatta a vari suoli (da me con suolo alcalino presentava una leggera clorosi), ma non alla siccità. Pieno sole. I fiori sono discretamente ornamentali.
Ciao
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Marcello,
a me avevano detto che l'annona teme il salmastro, visto che stai a 50 m. dal mare magari mettila in posizione riparata.
ciao Rita
 
D

donLolò

Guest
un consiglio per il mango: so che in Spagna meridionale, dove ci sono delle coltivazioni di mango, sono soliti tagliare l'infiorescenza in modo che la stessa venga riemessa più tardi (verso maggio), così che le maggiori temperature aumentino la % di allegagione.
Una curiosità: dove ha trovato le piante di eugenia e casmiroa l'amico da Sapri? le piante di mango sono da seme o innestate?
grazie
 

Similar threads

M
Risposte
0
Visite
1K
Marcello da Sapri
M
Alto