• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante che non conosco

rita finocchi

Giardinauta
Scusate se riprovo, forse non ho avuto risposte perche' avevo sbagliato a mettere il titolo nel precedente post......o almeno spero sia questo il motivo.

Il succo era: qualcuno ha esperienza di queste piante considerando che andrebbero ( sempre che nascano ..le ho appena seminate!) o su un terrazzo sole vento e qualche angolo un po' piu' riparato , oppure giardino fronte mare ma con parecchi posti riparati nel Cilento.

Lathyrus tingitanus
Lathyrus latifolius
Geranium yoshinoi
Roscoea cautleyoides
Dianella tasmanica
Lobelia tupa
Abutilon vitifolium
Armeria alliacea
Crocosmia
Doronicum
Erysimum hieraciifolium
Indigofera amblyantha
Monarda

grazie e prometto di non richiedere :D :D
rita

R

Ros

Guest
Ciao, ti rispondo anche se..... non so risponderti, nel senso che non conosco nessuna delle piante elencate, ma proverò a fare una ricerca e poi, se trovo qualcosa, ti dico.
Attendi fiduciosa, Ros

R

Ros

Guest
Rita, ieri sera ho fatto un po' di ricerche su internet e le uniche due piante che ho trovato sono la Crocosmia e il Doronicum sul sito: www.mediasoft.it/fiori/fiori
Per le alre ho solo trovato notizie riguardanti il loro stato in natura, quello che emerge è che fanno quasi tutte parte della flora spontanea dei nostri monti. Non dovresti avere grosse difficoltà a coltivarle perchè piante di quel genere sono generalmente molto robuste, inoltre pare che alcune si trovino sulle alpi svizzere come sugli appennini, perciò la loro adattabilità è notevole. Mi spiace di non avere trovato di più.
Ciao, Ros

M

mitcha

Guest
io invece ho trovato qualcosa (non ho voglia di lavorare oggi...) qua e là..
Una premessa: ma sono tutte piante davvero inusuali e bellissime! ma da dove saltano fuori?
I lathyrus sono facili da coltivare, entrambi richiedono le stesse condizioni dei piselli odorosi, per cui non calore eccessivo, acqua in abbondanza. Richiedono spazio perché sono entrambi vigorosi.
Il geranium è rustico, prostrato, alto ca 30 cm richiede la mezz'ombra.
La roscoea come-cavolo-si-chiama è definita facile, dall'aspetto esotico, originaria dell'estremo oriente, mezz'ombra e suolo umido e ricco sono le sue esigenze, fiorisce da maggio all'autunno (!)
dianella tasmanica è della fam. liliacee, sta bene in suolo umido, anche vicino all'acqua, mezz'ombra. Stesso per la lobelia tupa. Abutilon vitifolia richiede suolo "medio" (? che vor dì?) sole o mezz'ombra. La crocosmia, un tempo detta Montbretia, è della famiglia degli iris, è definita invadente per cui se serve va divisa in primavera, sole o sole filtrato.
Infine il doronicum vuole suolo umido, è adatto per bordure, sta bene in ombra luminosa.
Indigofera etc cresce fino a 120-180 cm, anche lei vuole umido e mezz'ombra.
Di più nin zo.
Però, sono tutte piante che fanno al caso mio!! mi farai un rapporto dettagliato di come verranno vero?
Ah dimenticavo sulla monarda si è parlato poco tempo fa...monarda

rita finocchi

Giardinauta
:D Grazie Ros e grazie Mitcha!

Mi sa che se pur belle piante, non siano granche' adatte al mio scopo.
La maggioranza gradisce o la mezz'ombra o il terreno umido.
Il mio terrazzo d'estate e' una fornace e il mio giardino ha il terreno sabbioso .
Va be' ci provo lo stesso. :D niente mi incuriosisce di piu' di seminare semi sconosciuti :D
grazie ancora rita

Alto