• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante appartamento poca luminosità

C

carla72

Guest
ciao amici mi potreste indicare delle piante d'appartamento che si addattino a una luce scarsa.

Robin1976

Giardinauta
Io ho appena scoperto che l'Aglanoema è un'amante delle zone d'ombra .... Ne ho comprata una per l'atrio dell'ufficio .........

Se vai in un vivaio potresti dargli un occhiata ..... è davvero molto carina!!! :love: (le foto che ho trovato in rete non le rendono merito!!) :storto:

Altrimenti so che anche la Zamioculcas è una pianta abbastanza adattabile ..... io sto aspettando che me ne nascano delle piantine da 4 foglioline che ho piantato .......

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Quanto scarsa? In genere lo spatiphyllum è una pianta che si adatta bene alla poca luce, il rischio è però di non vederlo più rifiorire se la luce è eccessivamente scarsa. D'estate poi io li metto il mio sul balcone, perché si rinvigoriscano. Anche le maranthacee in genere possono vivere in penombra, anzi se il sole le sfiora appena si bruciano.
In generale tutte le piante di sottobosco tropicale sopportano luminosità più basse rispetto ad altre piante. Bisogna badare molto bene alle innaffiature, perché con minore luce il metabolismo rallenta e si rischia di far marcire le radici con la troppa acqua.
Tutte le piante con foglia variegata, hanno bisogno di maggiore luce rispetto a quelle a foglia verde scura e quelle a foglia più scura, reggono luci inferiori rispetto a quelle a foglia più chiara. Anche alcune felci possono star bene in appartamento se però si nebulizzano spesso e si assicura loro una temperatura non eccessiva (posizione distante da termosiufoni e caminetti).
Inoltre, se accendi delle luci, la sera, la pianta assorbirà anche da lì il necessario per sopravvivere. Io in negozio ho un ficus e delle dracene, oltre che dei pothos, che ricevono dsolo la luce artificiale dei faretti, non avendo entrata su strada e crescono bene e rigogliose.

Robin1976

Giardinauta
Scusa l'ignoranza Lobelia...... ma anche la luce artificiale delle normali lampadine è sufficiente alla sopravvivenza delle piante? :confused: Io pensavo ci volessero lampade apposite......:confuso:
Anche perchè un vivaista bonsai...... mi ha fulminato con gli occhi a questa domanda....:astonishe

lobelia

Florello Senior
E' vero ci vogliono luci speciali, ma il mio negozio è zeppo di faretti ed ha una temperatura abbastanza costante intorno ai 22°C. In casa, in genere le luci sono centrali e allontanandosi, il cono di luce si riduce rapidamante.
Il negozio dove lavoro ha faretti ogni venti cm, per tutto il soffitto, direzionati verso punti diversi, per cui non si creano coni d'ombra, sono illuminati anche gli spigoli. E' una situazione del tutto particolare, non sempre riproducibile in casa. Le piante assorbono eccome anche la luce artificiale, ma manca loro lo spettro completo, per cui la luce artificiale di casa va sempre integrata con la luce naturale, solare.
I pothos in negozio hanno otto anni compiuti e crescono verdi e rigogliosi solo con luce artificiale, trattandosi di un centro commerciale, per cui presumo che la luce che hanno sia sufficiente alla loro crescita.
Il ficus e la dracena hanno invece solo due anni, per cui ancora non mi pronuncio sulla loro salute.

Robin1976

Giardinauta
Grazei mille Lobelia del chiarimento :love_4: ..... cominciavo a sentirmi stupida :martello: Anche io sono appena diventata proprietaria di una Monstera...... :froggie_r o meglio quasi...... l'hanno data a mio fratello da darmi .... ma è ancora a casa dei miei (se n'è dimenticato :martello2 ) ..... Domani me la vado a prendere .... Questa è una pianta origiata da una talea di un grosso pinatone che questa signora tiene tutto l'anno in una scala (non riscaldata) davanti ad una finestra ..... vorrei metterla anche io in una scala!!!
:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Sì è una buona idea, soprattutto se ha una buona illuminazione. Sul pianerottolo del terzo piano c'è un philodendro che cresce maestosissimo e sicuramente se c'avessero messo una monstera adesso sarebbe stata di tre metri. C'è luce sufficiente e non fa troppo caldo. Se ci sono dei finestroni o lucernai, posizionala bene, dove arriva la luce ma non il sole.

Starla

Giardinauta Senior
In genere lo spatiphyllum è una pianta che si adatta bene alla poca luce,

Quoto in pieno! Ne ho una da poco in ufficio su un tavolo che ha poca luce e mi pare che si senta proprio a suo agio... mentre dalla stessa zona ho dovuto spostare un ficus elastica che dopo pochissimo dava già segni di sofferenza.

...anche io vorrei una monstera, mi piace tanto tanto... ma non ci sta in casa :cry: :cry: :cry:

lobelia

Florello Senior
In effetti la monstrea è una pianta impegnativa, come spazi: però che bella! A me starebbe proprio bene tra i due divani....

gramigna

Guru Giardinauta
Una pianta che si adatta perfettamente a stanze poco illuminate è l'aspidistra però si tende a tenerla nei giardini, all'esterno...anche se secondo me in casa fa la sua bella figura :ciglione:

ciao :Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Dopo la discussione nata su questo forum in merito all'aspidistra l'avrei voluta prendere..... ma.... introvabile!! :cry:

In effetti non ne ho mai viste al garden dove vado e si che è grande! :confused:
Dove abito io ce ne sono tante nei vari giardini privati.
Sono resistenti al freddo e quindi vengono tenute fuori e le foglie si rovinano, si tagliano ma se venissero tenute in casa e bene, con tutti i riguardi che si meritano sarebbero davvero bellissime. :eek:k07:

Papyrus

Master Florello
In effetti non ne ho mai viste al garden dove vado e si che è grande! :confused:
Dove abito io ce ne sono tante nei vari giardini privati.
Sono resistenti al freddo e quindi vengono tenute fuori e le foglie si rovinano, si tagliano ma se venissero tenute in casa e bene, con tutti i riguardi che si meritano sarebbero davvero bellissime. :eek:k07:

Io le Aspidistre le ho viste in alcuni vivai..
Cmq bisogna andare in vivai vecchi, oppure nelle ville comunali, fingersi affranti e buttarsi sopra un cespuglio di aspidistre e stappare qualche foglia :lol: e poi rialzarsi e mettersi le foglie con i pezzi di rizoma sotto al cappotto :lol: beh la scena sarebbe ancora più convincente con la collaborazione di qualche bambino :lol: cmq scherzo ::lol:
io ne ho nel vano scala le aspidistre, sono meravigliose e richiedono pochissime cure :ciglione:
Cmq noto che sono molto ricercate.. quasi quasi, potrei creare un commercio internazionale di aspidistre :lol:
Buone Feste a tutti

Starla

Giardinauta Senior
Nel cortile del mio palazzo ce ne sono un po', non sono curate benissimo e le trovo un po' scolorite (nonostante non batti praticamente mai sole a lungo) ... gramigna se vuoi in primavera vedo se riesco a prendere dei rizomi e darteli, tanto vedo che sei brianzola
giggle.gif

gramigna

Guru Giardinauta
Nel cortile del mio palazzo ce ne sono un po', non sono curate benissimo e le trovo un po' scolorite (nonostante non batti praticamente mai sole a lungo) ... gramigna se vuoi in primavera vedo se riesco a prendere dei rizomi e darteli, tanto vedo che sei brianzola
giggle.gif

Grazie Starla :D per il pensiero!
Ma non ti preoccupare, ho già chi me le darà appena avrò la casa più grande!!! :food: :food: :food:

Ciao ciao :Saluto:

T

teresatita

Guest
ciao, anche io ti consiglio la dracena per avere un risutato veramente sicuro. E'davvero una pianta che si accontenta di pochissimo,sia come luce che cme acqua.
Strano che non troviate l'aspidistria, il vivaio vicino casa mia ne è molto fornito. Io ne posseggo una in una zona molto in ombra del giardino e non sapevo che potesse essere coltivata anche in appartamento.

Alto