Voglio difendere le mie fragole in vaso che mi sono appena germogliate dagli afidi, specialmente i sciaridi che mi hanno già infestato altri vasi. Questo vaso è nuovo e non è stato ancora toccato da questi insetti (perché sta in una posizione inaccessibile per loro, per ora), ci ho messo le fragole e due rosmarini da talea appena radicati nella speranza che allontanino insetti indesiderati. Ho pensato di mettere l'aglio ma già c'è nei altri vasi e non sembra avere effetto...quindi stavo pensando di comprare semi di piante carnivore, ma poi magari potrebbero attaccare anche gli insetti buoni, tipo le api. Quindi sono arrivato al punto che non so cosa fare, perché il vaso è grande e ci sono ancora due spazi vuoti per altre due piantine di difesa. Il mio più grande problema sono questi maledetti sciaridi, ho provato di tutto, bagnare poco e lasciare il terreno asciutto ma niente da fare. In un vaso addirittura sbucano le larve fuori dal terriccio. Il vasetto quando le piante saranno più grandi lo metterò in balconcino dove avranno 3/4 di giornata di esposizione diretta al sole. Cosa mi consigli?