• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante a rapida crescita

G

GiorgioM

Guest
Buon giorno a tutti.
A partire dal prossimo autunno dovrò farmi carico (spero!) della piantumazione del mio nuovo giardino.
L'appezzamento di terreno, sito in Voghera (PV), misura circa 20m X 60m ed è rivolto verso l'asse nord-sud lungo l'asse maggiore.
Il terreno è argilloso e temo (ma devo verificare) a reazione lievemente basica, incolto da 25 anni.
La questione è che vorrei piantare alberi che possa vedere di una certa dimensione prima di divenire ottuagenario e siano meno delicati possibile.
Cosa mi suggerite?
Ringrazio tutti in anticipo.
Giorgio
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giorgio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

GiorgioM

Guest
Acc, maledizz.., dannazz....non riesco a visualizzare nel mio profilo i campi relativi alla località...e si che devo prepararmi per conseguire la patente europea per l'uso del pc...andiamo bene...
Comunque, come già accennato, sono di Voghera (Pavia). Tipico clima padano ma con rare nebbie e calura estiva meno afosa del milanese o della Lomellina dato che sono adiacente alla collina. Scarsa acqua estiva e falda (dicono) a 130 m di profondità. A giudicare dalla terra della vigna accanto il terreno è pesante e argilloso.
Ciao.
Giorgio
 

RosaeViola

Master Florello
Benvenuto Giorgio! :)

Interessante richiesta la tua, ma vorrei sapere, prima di snocciolare un elenco di nomi, qualcosa di più sui tuoi desideri, su quello che ti piace, su cosa vorresti ottenere come effetto, sul contesto che ti circonda, insomma tutte le informazioni per una ricerca mirata.
 
G

GiorgioM

Guest
Scusate il ritardo!
La questione è che mi piacciono gli alberi monumentali e, dove ho sempre vissuto da ragazzo, mi sono potuto permettere il lusso di piantare metasequoie e taxodium, querce rosse, palustri e roveri a iosa. Le ho viste crescere letteralmente come funghi data la ricchezza d'acqua.
Ora mi ritrovo un terreno assai più povero e arido e non ho voglia diaspettare secoli...non me lo posso permettere.
Avrei deciso di creare due aree distinte:
una caratterizzata da conifere (lato sudest) la seconda da latifoglie (lato sudovest).
Da principio avevo pensato ai faggi (rossi, asplenifolia ecc) ma da un sondaggio effettuato mi sembrano troppo lenti. Mi piacerebbe piantare delle sequoie ma non credo proprio sia una buona idea...per cui ragazzi.. a costo di fare una lista nuda e cruda datemi degli indizi sui quali possa cominciare a pensare e scegliere, qualcosa su cui iniziare a lavorare.
Grazie.
Giorgio
 
Alto