• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante a radice nude che germogliano

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ho piantato l'11 novembre scorso 4 rose Meilland a radice nuda (Edith Piaf, Chaterine Deneuve, Nicolas Hulot e Papa Meilland) appena arrivate al vivaio da cui mi servo abitualmente (tanto che non gli ho dato tempo di mettere il suo di cartellino)... adesso, con questa strana Estate di ritorno, le piccole gemme hanno cominciato ad allungarsi e a formare foglioline. Brutto segno? Consigli, consigli e consigli!!!!!:confuso::confuso::confuso:

ginomurano

Giardinauta
anche se successivamente le temperature caleranno non credo che le piante possano subire dei traumi anche perchè essendo piantate all'esterno si abituino gradualmente alle temperature, quello che puoi fare al massimo sarebbe coprire con della paglia le piante in caso di brusco calo delle temperature.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non ti preoccupare, se stanno vegetando vuol dire che stanno bene.
Avranno tutto il tempo quando si abbasseranno le temperature per mandare le radici in profondita'.

marco72

Aspirante Giardinauta
non vorrei buttarti giù, ma per esperienza personale non è il massimo.
Nel 2007 ho acquistato delle rose in un vivaio in autunno, le gemme si sono aperte subito,in primavera una è :storto:, l'altra ha fatto tutta l'estate con un rametto insignificante.Non è diventata bella come le altre che invece hanno mantenuto le gemme dormienti.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
aggiornamento germogli (le ho pacciamate con foglie di castagno o è meglio un cappottino di lana:lingua:??):
la papa meilland
2crwsir.jpg

nicola hulot
6hu74h.jpg

catherine denueve
2po63o3.jpg

edith piaf
2nak2sg.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Penso che vada benissimo così.
Quest'inverno non dovrebbe fare eccessivamente freddo, almeno a giudicare dalle bacche. Le tengo d'occhio dal 1987 e non hanno mai sbagliato :
tante bacche : inverno lungo e gelido
poche bacche : inverno corto e non troppo freddo
poche bacche ma molto grosse : inverno corto ma molto freddo
poche bacce nascoste da molte foglie (come quest'anno) : inverno con poche punte di freddo e molta molta acqua
Ciao

M

mammagabry

Guest
bello ma vale per tutte le rose alla stessa maniera???
Perche' io ho 2 piante con le bacche una botanica(laxa)mi ha fatto tante bacche e ha gia' perso' tutte le foglie(anche se le sta ricacciando)e l'altra una ht di poulsen ha abbondanti bacche(e' il primo anno che le fa)e non solo non perde foglie ma da settembre ha anche allungato i rami nuovi,per riassumere ho tante bacche con tante foglie:che razza di inverno avro' a casa mia?
Tornando in argomento secondo me a bari non serve pacciamarle fa troppo caldo comunque anche in piena era glaciale per le rose,oppure bari per qualche strana corrente e' piu' fredda di pescara?

zoe19

Giardinauta
ahh questa delle bacche non la sapevo, :lol: ma di che bacche parli? così imparo anche io :flower: :Saluto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara MammaGabry,
chiedo scusa per la mancanza di precisione :ros:. Le rose sono "civettuole" e non sono affidabili sotto questo punto di vista.
La pianta più affidabile è la Pyracantha. Secondo le bacche delle siepi che ho visto girando per il basso Piemonte avremo (almeno nel basso Piemonte, dovrei vedere una siepe di Pyracantha dalle tue parti :ciglione:) un inverno non lungo ma estremamente umido con poche gelate ma con molta nebbia e acqua : una tristezza. Non vedo l'ora sia Marzo
Ciao

M

mammagabry

Guest
triste si era meglio una bella nevicata almeno c'e' la scusa per stare a casa al calduccio!
Se incontro una siepe di piracanta devo seguire le definizioni che hai dato per le bacche di prima o te lle vengo a descrivere?
Grazie per la sopportazione :D

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Una foto è più che sufficiente, non ti prreoccupare, sono comunque lieto di aiutarti.
Ho visto su un altro Post del forum di giardinaggio foto di siepi di Pyracantha di cui la lettrice era giustamente orgogliosa. Anche quelle, se dai un'occhiata, avevano moltissime foglie rispetto alle bacche che erano piccoline : anche da lei sarà un inverno mogio mogio.... a mano che non sia sconfessato per il primo anno (da 22 non sbagliano). I siti di metereologia annunciano da tempo -20 per il 15 di Dicembre ma già adesso qualcuno ritratta. Chi sa se anche quest'anno hanno ragione i Pyracantha? Fino ad ora ci hanno azzeccato : speriamo non siano diventati miopi nel frattempo!!!
Ciao

marco72

Aspirante Giardinauta
:eek: wow!!! questa della pyracanta mi è nuova!
Io abito nel basso Piemonte e la mia ha tanto di tutto!
:lol: ha tante di quelle bacche che strisciano in terra, anche se lei è piccolina, ha solo 2 anni :lol:
Moooooooltooooo interessante ottimo esperimento!!!!:slow:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Penso che vada benissimo così.
Quest'inverno non dovrebbe fare eccessivamente freddo, almeno a giudicare dalle bacche. Le tengo d'occhio dal 1987 e non hanno mai sbagliato :
tante bacche : inverno lungo e gelido
poche bacche : inverno corto e non troppo freddo
poche bacche ma molto grosse : inverno corto ma molto freddo
poche bacce nascoste da molte foglie (come quest'anno) : inverno con poche punte di freddo e molta molta acqua
Ciao

mi costringi ad acquistare e piantare una pyracanta:lingua:
:Saluto:

Alto