• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare semi nelumbo..

nero di seppia

Aspirante Giardinauta
Ho il nelumboooo evvivaaaaaa!!!!!!!!!!

Ciao a tutto voglio esprimere la mia felicità per aver trovato finalmente il nelumbo. Stamattina mi sono recato in una serra e li avevano in cesti grandi. Il prezzo era 39 euro. Una pianta era con molti polloni che fuoriuscivano.....
Ho chiesto di vendermi i polloni ma mi han detto di no..
Bene sono ritornato stasera perchè avevo deciso di comprare la pianta intera, ma ,......altro operatore stessa domanda : "potete vendermi i polloni???"
Allora lui taglia un pollone con almeno 15 piantine con radici che s dipartono....
e alla fine non me l'ha fatto pagareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!:froggie_r:froggie_r:lingua::lingua::hands13::hands13::love:
Mi servivano proprio piantine piccole perchè le devo spedire a casa mia....

Allora ogni ciuffo di radici ha una foglia piccola o media secondo voi se interro ogni piccolo ciuffo svilupperà bene?
ciao ciao
a tutti:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

nero di seppia

Aspirante Giardinauta
CIAO a tutti ho acquistato semi di nelumbo e fra poco proverò a coltivarli. So bene che non è il periodo adatto ma io avevo in mente una cosa. A parte tutto il procedimento che si utilizza per la germinazione io pensavo di coltivarli fino all'arrivo della primavera in casa e precisamente in un vasca trasparente aperta vicino ad una finestra e con un termoriscaldatore nell'acqua. Che ne pensate?
Secondo voi che temperatura dovrei impostare? io pensavo 23-25 °C ...non so ditemi voi!

mazinga

Master Florello
Secondo me potresti riuscirci visto che solitamente semino a gennaio ma sul riscaldare l'acqua non ne sarei tanto convinto,il problema principale è la scarsità di luce che arriva dalla finestra

nero di seppia

Aspirante Giardinauta
Secondo me potresti riuscirci visto che solitamente semino a gennaio ma sul riscaldare l'acqua non ne sarei tanto convinto,il problema principale è la scarsità di luce che arriva dalla finestra

ahahha ho scritto questa discussione ad agostoo!!!h ahaa
comuqnue ho piantato i nelumbi in acqua riscaldata a 28 gr crescevano in pochissimi gg...e quindi li tenevo in un vascone da 30 litri circa! Io probelma stava nel fatto che non potevo cambiare l'acqua tutti i gg e quindi prima o pio i semi venivano attaccati dai batteri e muorivano anche se avevano fatto 43 o 4 foglie e radici! Adesso vorrei riprovare ma c'è bisogno di un piccolo secchio in modo da cambiare acqua ogni gg! Il mio problema era anche di separare i semi perchè ne ho più di 6 varieta!!
Tu li hai gia piantati quindi? cioè immersi...

mazinga

Master Florello
Scusa ma non mi ero accorto di quando avevi scritto il tuo articolo,sarà dovuto all'ora che ti ho risposto:martello::embarrassMa non potevi usare un tubo e sfruttare il principio dei vasi comunicanti per svuotare il contenitore da 30 litri?:slow:
Teoricamente ne possiedo 5 varietà ma è presto per dirlo ora sono delle piccole piantine che ho seminato a gennaio e poi bisogna vedere se la figura che era sul pacchetto rispecchia veramente la colorazione dei semi che dovrebbe essere.Se ti va vai a vedere la mia fotoguida nell'argomento giardini d'acqua;magari ti è utile.:ciglione:Che colorazioni possiedi?

nero di seppia

Aspirante Giardinauta
Capisci che svuotare una vasca da 30 litir e più ogni gg ...non è semplice per di piu se la vasca è in una stanza!
Io ho semi di light pink, white lotus "alba" , pink , pink pleanum, white pleanume poi avevo il luteo solo due semi..morti!
Ma le hai seminate già nella terra??spero di no...

mazinga

Master Florello
Si in una botiglia ma sei andato a vedere il mio articolo? Ci risentiamo oggi ora vado a:food:Metti le foto delle tue sai non me ne intendo tanto di nomi e su internet a volte ricercando il nome ti danno vari colori.Ciao:Saluto:

Ultima modifica:
Alto